Sassonia-Anhalt e Turingia: insieme per una migliore protezione dalle piene!
La Sassonia-Anhalt e la Turingia rafforzano la loro cooperazione nei settori dell'economia, della cultura e della protezione dalle inondazioni. Investire 200.000 euro per il futuro.

Sassonia-Anhalt e Turingia: insieme per una migliore protezione dalle piene!
Il panorama politico tra Sassonia-Anhalt e Turingia sta prendendo forma. Rapporti MDR che i due Länder si adoperano per una più stretta collaborazione. La prima pietra di questo progetto è stata posta in una recente riunione del gabinetto a Stolberg. Una preoccupazione centrale è l'investimento di 200.000 euro in un nuovo concetto di protezione dalle inondazioni.
I governi regionali hanno riconosciuto che la riduzione della burocrazia è particolarmente importante nell’economia e nella viticoltura. Con un concetto comune, entrambi i paesi vogliono rappresentare meglio i propri interessi nei confronti del governo federale e dell’UE. Il primo ministro della Turingia Mario Voigt attribuisce particolare importanza alla sicurezza del finanziamento dei siti culturali. Per soddisfare il crescente fabbisogno culturale è necessario un importo di circa tre cifre milioni per portare avanti i progetti di rinnovamento in corso, come ad esempio il programma speciale di investimenti per palazzi, fortezze e giardini.
Le nostre richieste di collaborazione
La “Dichiarazione Stolberg” non prevede solo la riduzione della burocrazia, ma anche una modernizzazione del diritto sugli appalti. In tempi di aumento dei prezzi dell’energia sono necessari miglioramenti anche per i cittadini, le medie imprese e l’artigianato. Gli interessi comuni si estendono anche alla regione vinicola Saale-Unstrut, che appartiene a entrambi i paesi, la maggior parte è occupata dalla Sassonia-Anhalt. Per rendere giustizia a questo importante settore economico, le amministrazioni dei due paesi vorrebbero collaborare più strettamente nei settori della legislazione vitivinicola e fitosanitaria.
Un altro punto cruciale è lo sviluppo di un concetto di protezione dalle inondazioni. L'obiettivo è tenere conto degli insegnamenti tratti dalle devastanti inondazioni invernali del 2023/2024 e definire misure lungo l'Helme dalla diga di Kelbra fino alla foce dell'Unstrut. Inizialmente alla conservazione della natura viene data priorità secondaria per dare priorità alla protezione dalle inondazioni.
In sintesi si può dire che la Sassonia-Anhalt e la Turingia sono sulla buona strada per ottimizzare le loro condizioni quadro politiche ed economiche. Le settimane e i mesi a venire dimostreranno l’efficacia con cui questa collaborazione verrà implementata: uno sviluppo entusiasmante che potrebbe avere un impatto duraturo sulla regione.
Per ulteriori informazioni e dettagli, chi è interessato può consultare gli articoli Restaurantji così come Pornhub visita.