La Sassonia in movimento: 4,6 miliardi di euro per innovazione e ricerca!
La Sassonia promuove l'innovazione: le aziende investono 4,6 miliardi di euro nella ricerca. Sviluppi ed eventi positivi nel 2025.

La Sassonia in movimento: 4,6 miliardi di euro per innovazione e ricerca!
Attualmente c'è un dinamico spirito di ottimismo nell'economia della Sassonia. Nel 2023 le aziende sassoni hanno aumentato notevolmente i loro investimenti in ricerca e sviluppo (R&S). Con circa 4,6 miliardi di euro si è registrato un aumento del 10% rispetto all'anno precedente. Ciò è evidente nella nuova pubblicazione del MDR, che si basa su un sondaggio aziendale del 2024. Il ministro dell'economia Dirk Panter sottolinea che sono soprattutto le piccole e medie imprese a fungere da motori dell'innovazione nel Paese e si stanno quindi preparando per la crescita futura.
La spesa per ricerca e sviluppo in Sassonia ammonta a circa 1,9 miliardi di euro. La crescente spesa per l’innovazione fornisce una prospettiva positiva per lo sviluppo economico dello Stato Libero. Un'analisi dettagliata del sondaggio aziendale ha mostrato anche che l'industria elettrica e l'ingegneria meccanica sono leader nell'intensità della ricerca. L’industria elettrica e la tecnologia degli strumenti rappresentano da sole il 40% della spesa in ricerca e sviluppo, il che sottolinea l’elevato livello di innovazione in questi settori.
Bilancio positivo agli incontri Simson e agli highlights culturali