Artigianato della Sassonia in crisi: le aziende avvertono del collasso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'artigianato sassone guarda al futuro con pessimismo: solo il 37% delle imprese registra buoni affari. Uwe Nostitz mette in guardia dal morire lentamente.

Sachsens Handwerk blickt pessimistisch in die Zukunft: Nur 37% der Betriebe melden gute Geschäfte. Uwe Nostitz warnt vor dem langsamen Sterben.
L'artigianato sassone guarda al futuro con pessimismo: solo il 37% delle imprese registra buoni affari. Uwe Nostitz mette in guardia dal morire lentamente.

Artigianato della Sassonia in crisi: le aziende avvertono del collasso!

In Sassonia il settore dell’artigianato sembra essere intrappolato in una profonda crisi d’umore. Come MDR Secondo quanto riferito, solo il 37 per cento delle imprese artigiane valuta buona la propria situazione commerciale. Si tratta di una diminuzione di quasi il 50% rispetto allo scorso anno. L'indagine, che ha coinvolto circa 1.300 aziende, mostra che il 44% delle aziende prevede un peggioramento degli affari nei prossimi mesi: le aspettative più basse in un decennio.

Uwe Nostitz, presidente dell'Associazione dell'artigianato sassone, affida ai politici il compito di agire rapidamente per migliorare la situazione. Soprattutto l’elevato carico fiscale e dei costi mette sotto pressione l’umore e la volontà di investire. Il calo della domanda da parte dei clienti privati ​​è un altro elemento che aggrava la situazione. Nostitz avverte: “L’artigianato sta morendo silenziosamente, soprattutto nelle regioni rurali”.

Richieste importanti alla politica

Le cause della sfortunata situazione sono diverse. Oltre alla riluttanza dei clienti privati, i costi elevati mettono a dura prova le aziende. La Giornata dell'artigianato chiede specificamente meno burocrazia e una migliore e tempestiva informazione sui mestieri qualificati nelle scuole per sensibilizzare i giovani sulle diverse opportunità di carriera in questo settore. Si cerca inoltre un cambiamento di mentalità per rendere le zone rurali più attraenti e facilitare il percorso verso il lavoro autonomo.

La costruzione del turbo approvata in agosto, però, è vista come un passo positivo. Una più rapida attuazione delle nuove norme sui permessi di costruire potrebbe dare nuovo slancio al settore. "Ci manca la capacità di pianificare e la fiducia per investire", dice Nostitz e lancia un appello ai Sassoni affinché migliorino anche le infrastrutture nelle zone rurali. Internet veloce, buone forniture locali e collegamenti di trasporto affidabili sono essenziali qui.

Opportunità e soluzioni per il futuro

Per superare le sfide, il Saxon Craft Day fa affidamento su soluzioni e supporto creativi. Con circa 54.000 imprese artigiane che rappresentano circa 280.000 dipendenti, il settore è di grande importanza per l'economia. Nonostante le circostanze avverse, c’è ancora la speranza che, insieme ai politici, si possa trovare una via d’uscita da questa crisi.

Un altro modo per affrontare le sfide è l’imbarcazione stessa. Ad esempio, sono disponibili nuove tecnologie come il ricamo di polo Maglietta ragazzi informare, non solo una soluzione creativa, ma anche un modo per rafforzare il marchio e l'identità del marchio. Combinando l’artigianato tradizionale e le tecniche moderne, le aziende potrebbero rendere i loro prodotti più attraenti e posizionarsi meglio nella concorrenza.

La situazione attuale mostra chiaramente che il settore dell’artigianato sassone si trova ad affrontare grandi sfide che vuole superare insieme a soluzioni politiche e approcci innovativi. Solo attraverso una stretta collaborazione è possibile tracciare la strada verso uno sviluppo positivo.