A novembre le ferrovie a scartamento ridotto della Sassonia si prendono una lunga pausa!
Le ferrovie sassoni a scartamento ridotto cesseranno di funzionare nel novembre 2025. Il motivo sono lavori di manutenzione e risparmi.

A novembre le ferrovie a scartamento ridotto della Sassonia si prendono una lunga pausa!
In Sassonia le ferrovie a scartamento ridotto stanno per prendersi una pausa. Dal 4 novembre 2025 fino alla fine del mese le principali ferrovie come la Fichtelbergbahn, la Lößnitzgrundbahn e la Weißeritztalbahn interromperanno il loro servizio per eseguire i necessari lavori di manutenzione. Come Sächsische.de ha riferito che durante questo periodo le locomotive a vapore sono completamente fuori servizio. La decisione di prendersi una pausa è stata presa anche per misure di risparmio che dureranno fino al primo fine settimana di Avvento.
Le ferrovie interessate sono:
- Fichtelbergbahn (Cranzahl – Oberwiesenthal)
- Lößnitzgrundbahn (Radebeul – Moritzburg – Radeburg)
- Weißeritztalbahn (Freital – Dippoldiswalde – Kurort Kipsdorf)
- Zittauer Schmalspurbahn
Manutenzione e formazione
Questa interruzione dell'attività non è solo una questione di risparmio, ma anche un tempo necessario per lavori di manutenzione e formazione di nuovo personale. Le ferrovie a scartamento ridotto approfittano dell’opportunità per aggiornare percorsi e veicoli. Si attende ad esempio lo scambio delle traversine tra Hammerunterwiesenthal e Oberwiesenthal, il cui costo stimato è di circa 100.000 euro.
Vale la pena ricordare in particolare che i mesi di novembre sono tradizionalmente considerati i periodi più deboli per le ferrovie, frequentate soprattutto dai turisti. MDR.de sottolinea che, a causa della scarsa domanda, le operazioni vengono spesso sospese durante questo periodo.
Vincoli finanziari e implicazioni
Oltre alle interruzioni ordinate, le ferrovie a scartamento ridotto devono far fronte anche a difficoltà finanziarie. Il Ministero delle infrastrutture e dello sviluppo regionale della Sassonia ha leggermente ridotto i finanziamenti per queste ferrovie nel doppio bilancio 2025/26. Come Eisenbahn.de Secondo quanto riferito, i finanziamenti verranno ridotti da 14 milioni di euro a 8 milioni di euro entro il 2026. Questo taglio drastico comporta numerose sfide.
La Döllnitzbahn GmbH prevede, tra l'altro, di ridurre il traffico diesel e a vapore del 10% nel 2025 e del 12% nel 2026. Anche la compagnia ferroviaria Sassone-Alta Lusazia dovrà accettare restrizioni, in particolare sulla tratta Zittau – Bertsdorf – Kurort Oybin/Kurort Jonsdorf, dove l'esercizio sarà sospeso in diversi giorni della settimana. Queste e molte altre misure sono il risultato delle rigide misure di austerità del governo sassone.
In queste circostanze non sarà facile per le ferrovie regionali a scartamento ridotto continuare ad offrire anche in futuro un'offerta interessante per i propri ospiti. Le prossime settimane saranno probabilmente cruciali per determinare come si svilupperà il destino di queste ferrovie storiche.