Presto il castello di Hohnstein risplenderà di nuovo: un giardino per il futuro!
Visita al cantiere per la ristrutturazione del castello di Hohnstein nella Svizzera sassone: nuove attrazioni dal 2023.

Presto il castello di Hohnstein risplenderà di nuovo: un giardino per il futuro!
Nella pittoresca Svizzera sassone stanno accadendo cose interessanti al castello di Hohnstein. Il 3 luglio 2025, durante una visita al cantiere organizzata dal sindaco Daniel Brade (SPD), l'attenzione si è concentrata sullo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione. Questo importante intervento si articolerà in più fasi costruttive, la prima delle quali mira a ridisegnare i giardini del castello. La costruzione è iniziata nell’agosto dello scorso anno e i risultati sono già visibili. Le fatiscenti mura esterne del castello furono completamente ricostruite e in futuro il giardino del castello offrirà molto più che una semplice vista sulla campagna.
I costi complessivi per la prima fase di costruzione ammontano a circa 4,5 milioni di euro. Questa somma è costituita dalle risorse proprie della città e dai finanziamenti del distretto Svizzera sassone-Monti Metalliferi orientali, nonché del governo federale e dello Stato libero. “Abbiamo fatto i nostri compiti e acquisito i fondi necessari”, rivela Brade, il cui obiettivo è aumentare notevolmente l’attrattiva del castello per i visitatori. In futuro il giardino del castello verrà trasformato in luogo di eventi con palco e bar mobili. L'installazione di nuovi allacciamenti elettrici e idrici conferisce ulteriore funzionalità alla struttura, mentre è stato necessario rimuovere i vecchi terrazzi per fare spazio a nuovi giochi di arrampicata e aree avventura.
Un luogo adatto alle famiglie e a chi cerca relax
Un altro punto forte sarà il previsto scivolo a tubo, che dal castello scende nel giardino del castello. Sarà inoltre allestita una postazione fotografica che invita a scattare foto ricordo in una cornice unica. I requisiti di tutela dei monumenti non facilitano il lavoro, ma il team si è concentrato sulla progettazione del giardino barocco per onorare adeguatamente la sostanza storica.
La maggior parte dei lavori dovrebbe essere completata entro la fine di ottobre 2023, mentre il giardino del castello dovrebbe essere completamente completato entro la fine dell'anno. Successivamente è all'ordine del giorno la ristrutturazione del castello stesso. Verranno inoltre create nuove possibilità di alloggio e di incontro e l'ostello della gioventù esistente sarà trasformato in un moderno hotel per famiglie a 3 stelle con 120 letti.
Importanza per la regione
Il castello di Hohnstein vanta una tradizione di spettacoli di marionette che risale a quasi 100 anni fa ed è molto popolare tra gli scalatori. È già stato ricostruito e rinnovato più volte per garantirne la diversità. Forte MDR L'intera ristrutturazione dovrebbe essere completata entro il 2030 e potrebbe rafforzare il castello come patrimonio culturale a lungo termine.
I programmi di finanziamento svolgono un ruolo fondamentale nel preservare questi importanti siti storici. Il sostegno spazia dai finanziamenti statali per la protezione dei monumenti ai programmi di finanziamento dell’UE che offrono sovvenzioni per ristrutturazioni e progetti culturali. Forte financial-foerdermittel.de Questi fondi sono essenziali per preservare il patrimonio culturale della regione e renderlo accessibile al pubblico.
La ristrutturazione del castello di Hohnstein non sarà quindi solo un progetto architettonico, ma anche un passo importante verso il rafforzamento dell'identità regionale e la promozione del turismo nella Svizzera sassone.