Ponte sull'Elba a Bad Schandau: gli autobus ripartono dal 22 novembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ponte sull'Elba a Bad Schandau sarà aperto agli autobus il 12 novembre 2025; I servizi regolari iniziano dal 22 novembre.

Elbbrücke in Bad Schandau wird am 12.11.2025 für Busse freigegeben; Linienverkehr startet ab 22. November.
Il ponte sull'Elba a Bad Schandau sarà aperto agli autobus il 12 novembre 2025; I servizi regolari iniziano dal 22 novembre.

Ponte sull'Elba a Bad Schandau: gli autobus ripartono dal 22 novembre!

Oggi, 12 novembre 2025, è stato compiuto un passo importante per il trasporto pubblico locale a Bad Schandau. Il ponte sull'Elba è ora di nuovo aperto per autobus e camion con un peso totale fino a 30 tonnellate. Questa gradita notizia porta il sollievo tanto atteso a molti pendolari e viaggiatori della regione che sono stati costretti a utilizzare opzioni di trasporto alternative dalla chiusura del ponte nel novembre 2024. Come riporta Sächsische, il rilascio è avvenuto oggi ai sensi del codice della strada.

I primi autobus del servizio di trasporto regionale Svizzera Sassone-Monti Metalliferi Orientali (RVSOE) passeranno sul ponte il 22 novembre. Fino ad allora, ci sarà tempo per adeguare di conseguenza la circolazione, gli orari e i turni di servizio. In particolare, la popolare linea 241, che passa per Pirna, Königstein e la cascata Lichtenhain fino a Hinterhermsdorf, tornerà al suo percorso regolare. Anche le linee 254 e 260 percorreranno nuovamente il ponte sull'Elba fino alla stazione del Parco Nazionale di Bad Schandau.

Riapertura e adeguamenti

Il ritorno degli autobus di linea sarà accompagnato da un adeguamento dell'offerta dei trasporti pubblici da parte della RVSOE GmbH. Tuttavia, per determinati viaggi sulle linee 243, 244, 251, 252 e 253 vigono norme speciali, poiché non tutti gli autobus utilizzeranno il ponte. Il traghetto aggiuntivo allestito durante l'interruzione del traffico non sarà più disponibile in futuro. Questa misura è stata accolta molto positivamente da residenti e viaggiatori.

Nell'aprile 2025 il ponte sarà aperto anche ai pedoni, ai ciclisti e ai veicoli fino a 7,5 tonnellate. Ciò apre nuove opportunità per i residenti e i visitatori della regione, ma per il momento i servizi regolari di autobus restano esclusi a causa del peso complessivo più elevato degli autobus. Tuttavia, i viaggiatori aziendali possono utilizzare il ponte in casi eccezionali quando non è occupato.

Il ponte e il suo significato

Il ponte sull'Elba è di grande importanza non solo per il traffico, ma anche per il turismo. Il nuovo traghetto F5.1, che circola ogni mezz'ora tra la stazione ferroviaria del Parco Nazionale e il ponte sull'Elba, garantisce che i viaggiatori continuino ad essere ben collegati. Le navi F5 e F3/4 torneranno al regolare orario estivo dal 12 aprile 2025, ma da questa data verrà soppresso anche il trasporto gratuito sulle navi.

Un altro punto forte sarà la nave escursionistica della RVSOE GmbH, che dal 18 al 27 aprile 2025 visiterà Hřensko nella Repubblica Ceca fino a quattro volte al giorno e regolarmente dal 1 maggio al 2 novembre 2025. Ciò dimostra quanto sia importante l'integrazione dei diversi modi di trasporto per il turismo a Bad Schandau. Il parcheggio P+R sarà disponibile gratuitamente dal 10 aprile 2025, mentre i parcheggi a pagamento presso l'Elbkai saranno disponibili dall'11 aprile.

Per orari aggiornati e informazioni, chi è interessato può visitare il sito web della RVSOE o dare un'occhiata al sito ufficiale di Bad Schandau. Le prossime settimane promettono di migliorare la mobilità nella regione e di offrire ai residenti e ai visitatori maggiore flessibilità. Bad Schandau è sulla buona strada per promuovere il suo fascino e la sua accessibilità.