Klingenberg salva il bilancio: nessun aumento delle tasse commerciali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Klingenberg sta pianificando un doppio budget per il 2025/2026 e rinuncia ad un aumento dell’imposta commerciale, nonostante le sfide finanziarie.

Klingenberg plant einen Doppelhaushalt für 2025/2026 und verzichtet auf eine Erhöhung der Gewerbesteuer, trotz finanzieller Herausforderungen.
Klingenberg sta pianificando un doppio budget per il 2025/2026 e rinuncia ad un aumento dell’imposta commerciale, nonostante le sfide finanziarie.

Klingenberg salva il bilancio: nessun aumento delle tasse commerciali!

La situazione finanziaria è all'ordine del giorno a Klingenberg. Dopo intense discussioni, il consiglio comunale ha deciso un doppio budget per gli anni 2025 e 2026, percepito come un atto di equilibrio. La spesa prevista ammonta a 16,5 milioni di euro per il 2025 e 16,6 milioni di euro per il 2026, mentre le entrate ammontano a soli 15,8 milioni di euro (2025) e 15,9 milioni di euro (2026). Per compensare il deficit verranno utilizzate le riserve, come nota il sindaco Torsten Schockbach. Sottolinea che il bilancio è stato approvato nonostante le difficili condizioni finanziarie, soprattutto per quanto riguarda le entrate fiscali. Secondo l'articolo di Sächsische.de La maggioranza del consiglio comunale ha inoltre deciso di non aumentare l'aliquota dell'imposta sulle imprese, a vantaggio degli imprenditori di Klingenberg.

Ma Klingenberg deve affrontare un'ulteriore sfida finanziaria: il comune deve restituire circa tre milioni di euro di tasse commerciali. Questo rimborso è uno shock, ma il sindaco Ralf Reichwein conferma che le riserve sono sufficienti per colmare il buco di bilancio. In una riunione del comitato principale e finanziario si è deciso di utilizzare le riserve per colmare il divario finanziario Primavera24 riportato. Per ridurre al minimo l'utilizzo delle riserve vengono esaminate diverse possibilità di risparmio, tra cui costi assicurativi, informatici e telefonici nonché misure di formazione.

Pianificazione del budget e prospettive future

Nell'ambito della discussione sul doppio budget sono arrivate anche richieste di sostegno agli asili nido e ai doposcuola, che hanno chiesto un aumento del budget per coprire i maggiori costi operativi e per il personale. Lo aveva suggerito Frank Hannawald dell'AfD per evitare di dover aumentare i contributi dei genitori. Tuttavia, i suoi emendamenti, che includevano un adeguamento dell'aliquota dell'imposta commerciale alla media sassone, furono respinti. Due voti favorevoli, nove contrari e tre astenuti.

Le decisioni finanziarie di Klingenberg hanno anche una dimensione più ampia se si considerano i fondamenti delle finanze comunali. Le entrate municipali provengono da varie fonti, comprese le tasse comunali come l'imposta sul commercio, che è attualmente in fase di revisione. Nell’abbondanza delle spese comunali, ciò che risalta è la necessità di trasferimenti di spesa, che sono richiesti dalla legge e hanno una forte influenza sulle possibilità finanziarie dei comuni Wikipedia viene presentato.

I prossimi mesi saranno cruciali per Klingenberg che dovrà affrontare sfide finanziarie e responsabilità nei confronti dei cittadini. Il sindaco Schockenbach ha messo in guardia dalle spese eccessive per non mettere in pericolo la stabilità finanziaria del comune. La situazione politica ed economica resta entusiasmante e resta da vedere quali misure adotterà il comune per superare le difficoltà finanziarie.