Critica alla spesa per il welfare giovanile: l’ufficio distrettuale dovrebbe ripensare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La discussione sugli alti costi del welfare giovanile nel Vogtland evidenzia le richieste di riforme e misure migliori.

Die Diskussion um die hohen Kosten der Jugendhilfe im Vogtland beleuchtet die Forderungen nach Reformen und besseren Maßnahmen.
La discussione sugli alti costi del welfare giovanile nel Vogtland evidenzia le richieste di riforme e misure migliori.

Critica alla spesa per il welfare giovanile: l’ufficio distrettuale dovrebbe ripensare!

Nel Vogtland è scoppiato un acceso dibattito sui costi crescenti del welfare per bambini e giovani. Il distretto ha recentemente speso 72,6 milioni di euro per sostenere i bisogni dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie. Maik Friedrich, capo dell'Associazione giovanile Vogtlandkreis, esprime la sua preoccupazione sul fatto che questi soldi confluiscano effettivamente nei canali giusti. Chiede un cambiamento di paradigma nel consiglio distrettuale per migliorare la situazione in modo sostenibile freipresse.de riportato.

Maik Friedrich non è estraneo alla scena: con la sua associazione per il lavoro giovanile aperto, ha creato una rete ben funzionante di club giovanili nel nord del Vogtland. Anche nei villaggi remoti dove solitamente manca l’animazione giovanile, la sua animazione giovanile mobile porta una ventata di aria fresca e opportunità per i giovani.

L'offerta nel dettaglio

A Reichenbach i giovani ricevono numerose offerte interessanti. Sia nel centro per bambini e giovani “Lila Pause” che nel luogo d’incontro “Moskito”, le attività per il tempo libero sono tanto diverse quanto emozionanti. In programma giochi a tema, attività sportive come nuoto ed equitazione e attività di progettazione creativa. Tra le strutture figurano anche il centro per bambini e ragazzi “Atlantis” e il centro “Jam”, entrambi che puntano anche sulla mobilità per raggiungere i bambini e i ragazzi che non vivono in città. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della città, come di seguito Reichenbach-Vogtland.de trovare.

Elin Wolf, coordinatrice del team delle strutture giovanili della città, è la persona di contatto per tutte le domande sul lavoro giovanile mobile a Reichenbach. I numeri parlano la loro lingua: le strutture offrono un'ampia gamma di attività per il tempo libero per offrire ai giovani attività ricreative significative, sia a livello creativo che sportivo. C'è di tutto, dalle attività artigianali e culinarie ai programmi di vacanza con campi notturni.

Contesto del finanziamento

Un altro aspetto importante che sta alimentando la discussione sul welfare giovanile nel Vogtland è il finanziamento. Da quando nel 1989 è stato approvato il Child and Youth Welfare Act, le normative sono cambiate in modo significativo. Le strutture e i servizi di welfare giovanile sono generalmente finanziati tramite sovvenzioni, mentre i finanziamenti pubblici per il welfare giovanile determinano l’importo del finanziamento. I vettori spesso devono fornire un “contributo adeguato”, che varia a seconda dello sponsor. Queste informazioni forniscono kinder-jugendhilfe.info.

Gli sviluppi verificatisi dal 2021 mostrano che ora sono possibili rapporti contrattuali bilaterali tra fornitori pubblici e indipendenti, il che è visto come un passo nella giusta direzione. È previsto anche un accesso a soglia bassa agli aiuti, in modo che alcuni servizi ambulatoriali possano essere utilizzati immediatamente senza prendere decisioni individuali, il che è un sollievo per molte persone colpite.

Nonostante gli intensi sforzi, rimane fondamentale la questione se i fondi utilizzati raggiungano i posti giusti. La voce di Maik Friedrich si rafforza nel discorso mentre sostiene i cambiamenti necessari per migliorare in modo sostenibile il benessere dei giovani nel Vogtland.