I gatti selvatici ritornano nel Vogtland: speranza per la natura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I gatti selvatici stanno tornando in Sassonia nel Vogtland. Il monitoraggio mostra il successo nella ripresa della popolazione dal 2022.

Wildkatzen kehren im Vogtland nach Sachsen zurück. Monitoring zeigt Erfolge bei der Populationserholung seit 2022.
I gatti selvatici stanno tornando in Sassonia nel Vogtland. Il monitoraggio mostra il successo nella ripresa della popolazione dal 2022.

I gatti selvatici ritornano nel Vogtland: speranza per la natura!

Nel Vogtland è finalmente giunto il momento: dopo anni di speculazioni, il gatto selvatico europeo (Felis silvestris) ha confermato ufficialmente il suo ritorno in Sassonia. Il monitoraggio effettuato dal 2022 da BUND Sachsen, Sachsenforst e dall'Agenzia statale per l'ambiente ha portato alla scoperta di gatti selvatici, prima a Lipsia e ora anche nel Vogtland. Questo fa parte del progetto nazionale “Wildcat Forests of Tomorrow”, che durerà fino al 2028. Come riporta Sächsische.de, Nella foresta ripariale di Lipsia vivono già da 15 a 20 gatti selvatici, mentre nel Vogtland sono stati rilevati due gatti selvatici, tra cui una femmina.

Il ritorno di questi timidi abitanti delle foreste è gratificante, poiché i gatti selvatici non sono gatti domestici selvatici, ma una specie indipendente originaria delle foreste europee sin dall’età della pietra. I reperti preistorici mostrano che sono conosciuti dagli esseri umani da oltre 300.000 anni. Ma a causa degli effetti dell'agricoltura e della costruzione di strade e insediamenti, l'habitat del gatto selvatico è diminuito drasticamente, come sottolinea il Bund Sachsen.

Monitoraggio e restituzione

Per indagare sulla presenza di gatti selvatici nel Vogtland, i ricercatori hanno utilizzato il monitoraggio delle esche. In primavera lungo il confine con la Turingia venivano posizionati dei bastoncini da richiamo e preparati con tintura di valeriana per attirare gli animali. Il pelo raccolto dai gatti selvatici è stato analizzato geneticamente settimanalmente presso l'Istituto Senckenberg di Gelnhausen. Il fatto che le femmine abbiano elevate esigenze nei confronti del loro habitat è cruciale per l’insediamento della popolazione. I maschi, invece, tendono a spostarsi alla ricerca di nuovi territori, mentre le femmine tendono a restare negli habitat adatti. Sono già previste ulteriori misure di monitoraggio per garantire la continua esistenza e la crescita della popolazione di gatti selvatici nel Vogtland.

Stile di vita e minacce

I gatti selvatici vivono principalmente nelle foreste indisturbate e diversi fattori minacciano la loro popolazione. Questi includono la perdita dell’habitat, l’ibridazione con gatti domestici e gli incidenti stradali mortali. Sebbene il gatto selvatico europeo non sia considerato a rischio di estinzione, in Germania è protetto. Richiede un territorio da 2 a 9 chilometri quadrati circa, a seconda della disponibilità di prede. Di norma l'80% della dieta del gatto selvatico è costituita da piccoli mammiferi, ma occasionalmente si nutrono anche di uccelli o altri animali, come si può vedere dalle informazioni generali su Wikipedia.

Nel complesso, questi progressi sono un raggio di speranza per la conservazione delle specie. I gatti selvatici sono molto apprezzati per via del loro ruolo nell’ecosistema e risulta che attraverso misure di protezione mirate si può osservare un andamento positivo della popolazione. Resta da vedere come si svilupperanno i gatti selvatici nella loro nuova casa nel Vogtland e se riusciranno a stabilirsi lì a lungo termine.