Boom dell'energia eolica in Sassonia: il sindaco dichiara Wülknitz una comunità energetica!
I prezzi degli affitti per l'energia eolica in Sassonia aumentano, i comuni ne beneficiano. Il ripotenziamento del parco eolico di Streumen dà nuovi impulsi.

Boom dell'energia eolica in Sassonia: il sindaco dichiara Wülknitz una comunità energetica!
L’energia eolica ha guadagnato molto slancio recentemente. Sempre più comuni beneficiano dell’aumento dei prezzi di affitto delle turbine eoliche e negli ultimi anni si sono sentiti vincitori della transizione verde. Questo si può osservare attualmente nel parco eolico Streumen a Wülknitz, dove vengono consegnati grandi tubi metallici per le nuove turbine eoliche. È logico che il distretto sia vicino a Riesa, dove attualmente le turbine eoliche più piccole vengono sostituite con turbine più grandi durante il repowering. Lo riferisce Sächsische.de che le società energetiche investono massicciamente nella costruzione di questi impianti, il che garantisce la ripresa della regione.
Grazie ai proventi derivanti da questi progetti la situazione finanziaria dei comuni è notevolmente migliorata. Sul posto, numerosi spettatori osservano da una distanza di sicurezza il trambusto del parco eolico, mentre gru speciali sollevano i pesanti tubi fino ai pali delle turbine eoliche. Sembra quasi impressionante quando gli operai edili garantiscono la sicurezza con caschi e giubbotti ad alta visibilità. Il sindaco di Wülknitz, Rico Weser, descrive con orgoglio la sua comunità come una “comunità energetica” e sottolinea quanto sia importante la sottostazione, che è in servizio lì da decenni.
Finanze comunali e sfide per le cooperative
Nonostante gli sviluppi positivi, ci sono anche degli aspetti negativi. Le cooperative che inizialmente speravano di trarre vantaggio dal boom dell’energia eolica continuano ad affrontare molte sfide. I grandi profitti spesso finiscono nelle mani delle grandi società energetiche, il che mette sotto pressione questi attori più piccoli. Resta da vedere come si svilupperà la situazione per loro. Nel frattempo, però, i comuni beneficiano chiaramente dell’aumento dei prezzi degli affitti, che si riflette nelle loro casse.
La tendenza verso l’energia eolica dimostra che l’approvvigionamento energetico locale sta diventando sempre più importante. Si spera che gli effetti positivi per le comunità rimangano a lungo termine. Investire nelle infrastrutture è un passo nella giusta direzione e può anche contribuire a garantire energia sostenibile per le generazioni future.
Per ulteriori informazioni sull'energia eolica e il suo sviluppo visita anche Budget.com.