Falsi agenti di polizia a Zwickau: anziani derubati della raccolta di monete!
Falsi agenti di polizia ingannano gli anziani a Zwickau-Marienthal. La polizia avverte di ulteriori truffe e fornisce consigli sulla sicurezza.

Falsi agenti di polizia a Zwickau: anziani derubati della raccolta di monete!
A Zwickau-Marienthal finti agenti di polizia si sono dati alla caccia e hanno derubato una coppia di anziani di una preziosa collezione di monete. Lunedì pomeriggio i pensionati hanno ricevuto una telefonata minacciosa da un presunto agente di polizia che sosteneva che recentemente nel quartiere erano state commesse diverse rapine. Per garantire la sicurezza dei loro oggetti di valore, agli anziani è stato consigliato di documentare i loro beni. E come spesso accade con queste truffe, non ci è voluto molto per ingannare le vittime ignare. Intorno alle 17:00 un uomo sconosciuto è apparso nella loro zona residenziale a Windberg e poco dopo ha rilevato la collezione di monete della coppia. Alle 18:20 era già scomparso di nuovo, diretto verso la B 175. Il valore delle monete rubate è stimato a una cifra a cinque cifre. L'autore del reato è stato descritto come alto circa 1,60 metri, tra i 20 ei 25 anni e con un accento dell'Europa orientale. Indossava anche una maglietta bianca con stampati uomini neri e aveva i capelli corti e neri. Nelle ultime settimane sono stati segnalati complessivamente 17 incidenti simili nell'area del dipartimento di polizia di Zwickau, spingendo la polizia a emettere un avvertimento urgente. I cittadini dovrebbero essere particolarmente diffidenti nei confronti delle chiamate di persone sconosciute e, in caso di dubbio, informare la polizia. Qualsiasi informazione utile può essere fornita alla polizia giudiziaria al numero (0375) 428 4480.
È necessaria la vigilanza
Ma i truffatori non hanno combinato guai solo questo lunedì. Martedì e mercoledì diverse persone di Zwickau hanno ricevuto insulti verbali da presunti agenti di polizia. In questi giorni sono già stati denunciati alla polizia di Zwickau sei tentativi di frode. In tre casi i chiamanti hanno riferito che i nomi dei chiamati erano stati rinvenuti nell'elenco di un rapinatore assoldato. In altri tre casi le vittime hanno dovuto affrontare la truffa secondo cui era in corso un'indagine contro i dipendenti della loro banca, che avrebbe messo a rischio i loro risparmi. A uno dei chiamanti è stato persino consigliato di trasferire i suoi soldi su un conto specifico. Fortunatamente anche qui c'è stato un esempio positivo: un attento impiegato di banca ha notato l'intenzione di un 86enne che voleva trasferire 9.500 euro ed è riuscito a evitare che accadesse qualcosa di peggio.
Una bandiera rossa per gli anziani
Il bersaglio di tali tentativi di frode sono soprattutto gli anziani perché generalmente hanno più fiducia e possono anche avere meno esperienza con i moderni sistemi di frode. Tra i trucchi più comuni figurano il “trucco del nipote”, in cui i truffatori si fingono parenti e chiedono denaro, nonché la “frode sugli ordini” e le “trappole degli abbonamenti”. Gli esperti raccomandano di essere particolarmente scettici quando estranei chiedono dati o trasferimenti sensibili. Si consiglia di chiedere consiglio ad amici o familiari in tali situazioni e di contattare immediatamente la polizia e la banca se si sospetta una frode.
Non lasciarti mettere sotto pressione! La saggezza della vita dovrebbe essere questa: la sfiducia protegge dalle frodi. È importante usare il proprio intuito e, in caso di dubbio, chiedere troppo anziché troppo poco.
Ulteriori informazioni sulle truffe attuali e sulle misure preventive possono essere trovate sul sito web di Radio Zwickau, Ticker a luce blu E Rimani mobile.