VW spinge l'avviamento elettrico di ID.Roc e ID.Golf al 2030: e adesso?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

VW rinvia il lancio sul mercato dei modelli elettrici ID.Roc e ID.Golf al 2030. Motivo: pressione sui costi e dati di vendita deboli.

VW verschiebt Marktstart der Elektro-Modelle ID.Roc und ID.Golf auf 2030. Grund: Kostendruck und schwache Verkaufszahlen.
VW rinvia il lancio sul mercato dei modelli elettrici ID.Roc e ID.Golf al 2030. Motivo: pressione sui costi e dati di vendita deboli.

VW spinge l'avviamento elettrico di ID.Roc e ID.Golf al 2030: e adesso?

Negli ultimi giorni la Volkswagen ha suscitato molto scalpore, ma non in senso positivo. La casa automobilistica prevede un ritardo per i modelli elettrici ID.Roc e ID.Golf, il cui lancio sul mercato è stato rinviato al 2030. Inizialmente la data di inizio era prevista per il 2029, in precedenza i piani prevedevano addirittura il 2027. Questo nuovo sviluppo solleva interrogativi e le ragioni sono complesse. L’elevata pressione sui costi, le deboli cifre di vendita delle auto elettriche e i problemi di produzione ancora aperti conferiscono al tutto un retrogusto amaro. Notizie38 riferisce, tra l'altro, che la Volkswagen non ha ancora commentato le indiscrezioni.

Ma diamo un'occhiata agli effetti: in futuro la Golf con motore a combustione potrebbe essere trasferita da Wolfsburg in Messico, mentre la ID.3 rimarrà per il momento a Zwickau, sebbene all'ordine del giorno fosse anche un trasferimento a Wolfsburg. VW ha un programma chiaro secondo cui la fabbrica principale di Wolfsburg non potrà essere convertita alla trazione elettrica almeno prima del 2028. Le decisioni decisive vengono tradizionalmente prese dal Consiglio di Sorveglianza nel mese di novembre, e internamente permangono ancora alcune incertezze riguardo al periodo di pianificazione. Solo nel 2023, il CEO Oliver Blume ha dovuto continuare ad attuare severe misure di riduzione dei costi per ridurre i costi di 15 miliardi di euro, e per l’anno in corso sono previsti ulteriori risparmi. La situazione potrebbe peggiorare anche a causa della ricerca di partner strategici o acquirenti per filiali come la divisione batterie Powerco.

La mobilità elettrica nel trend globale

Fraunhofer ISI hebt hervor, dass vor allem staatliche Anreize und eine umfassende Ladeinfrastruktur diesen Boom antreiben.

Ma anche la situazione in Europa non sembra così rosea. Le vendite sono in calo, con il mercato automobilistico complessivo in calo del 4%. Per i BEV, questo calo è stato addirittura del 6%. Nel 2024 sono stati venduti solo circa 1,9 milioni di BEV e 860.000 PHEV. Ciò che colpisce è che il Regno Unito ha superato la Germania come maggiore mercato europeo di vendita di veicoli elettrici, anche grazie alla politica di sostegno adottata in quel paese. L'istituto automobilistico sottolinea inoltre che la Germania può aspettarsi un calo del 10% nel 2024 con una previsione di 470.000 veicoli elettrici.

Prospettive e sfide

Quindi cosa succederà dopo? Il mercato delle auto completamente elettriche si trova in una fase di transizione critica ed è attualmente fortemente focalizzato sulle soluzioni ibride. Tesla ha dovuto registrare per la prima volta un calo delle vendite, ma rimane ancora leader di mercato tra i BEV. La Germania deve approfittare degli errori degli altri produttori il più rapidamente possibile per non perdere il contatto. Una riduzione dei costi di 15 milioni di euro è sicuramente un buon inizio, ma resta interessante vedere come si svilupperà la strategia della Volkswagen nei prossimi mesi.