VW assicura lo stabilimento di Zwickau: buone notizie nonostante la crisi dei chip!
Zwickau: La Volkswagen garantisce il futuro della produzione e nuovi posti di lavoro mentre la crisi dei chip e i prezzi dell’energia pesano sul settore.

VW assicura lo stabilimento di Zwickau: buone notizie nonostante la crisi dei chip!
L’industria automobilistica si trova attualmente ad affrontare sfide importanti, ma si registrano anche sviluppi positivi. La Cina intende allentare il divieto di esportazione dei semiconduttori di Nexperia. Ciò potrebbe significare un passo importante verso l’allentamento delle catene di approvvigionamento tese che mettono a dura prova in particolare l’industria automobilistica tedesca. Il Ministero federale dell'economia parla già di un leggero allentamento della situazione, che fa sperare nella stabilità.
I dipendenti dello stabilimento Volkswagen di Zwickau sono ottimisti. Nonostante la crisi dei chip in corso, la casa automobilistica ha annunciato che non ci saranno interruzioni della produzione nella prossima settimana. Ciò è stato confermato dal fatto che la produzione di veicoli nelle sedi tedesche è assicurata per i prossimi giorni. Anche le filiali Audi e Porsche possono continuare come previsto, il che ZDF vede come un buon segno per l'intero settore.
Futuro e innovazione in VW
Il capo della VW Oliver Blume ha assicurato il futuro dello stabilimento di Zwickau fino alla fine del decennio. Anche se alla fine dell'anno l'azienda interromperà la produzione della ID.3 presso lo stabilimento Transparent di Dresda, lo stabilimento continuerà ad essere utilizzato come centro di consegna e ricerca. Nei prossimi giorni il comitato aziendale e l'IG Metall presenteranno un progetto per il futuro della fabbrica.
Per il governo sassone la crisi dei chip è un tema centrale nei colloqui di Bruxelles. L'accento è posto sulla dipendenza dai fornitori asiatici e americani nonché sulla necessità di rafforzare la forza innovativa in Europa. Il ministro dell'Economia della Sassonia ha insistito per un maggiore sviluppo industriale per poter superare meglio tali crisi in futuro. Il Tagesschau riferisce anche di una riunione di crisi al Ministero dell'Economia, durante la quale è stata riconosciuta la necessità di agire.
Nuovi posti di lavoro e investimenti
Un punto positivo è la nuova fabbrica di aerei della Deutscher Aircraft all'aeroporto di Lipsia/Halle. Con un investimento di 100 milioni di euro, qui verranno prodotti fino a 48 aerei D328eco all'anno. L'inizio della produzione è previsto per il 2026 e le prime macchine dovrebbero uscire dalla linea di produzione nel 2027. Questo progetto non solo amplierà il portafoglio dell'industria aeronautica, ma creerà anche da 250 a 350 nuovi posti di lavoro: una vera spinta per la regione, a partire da una forza lavoro principale di 50 dipendenti entro la fine del 2025.
Inoltre, Sächsische.de ha riferito sulla nuova proprietà struttura dell'Hansazentrum di Dresda-Neustadt. Norkon GmbH e 25H Capital Management di Lipsia e Lussemburgo hanno acquistato il complesso di 27.000 metri quadrati, sebbene il prezzo di acquisto non sia stato reso noto. Si cerca anche un nuovo operatore per l'hotel NH.
Il clima economico positivo si riflette anche nel calo dell'inflazione in Sassonia, che in ottobre è stata pari al 2,1%, a causa della riduzione dei prezzi dell'energia. Questo è un segnale positivo che alleggerisce non solo l’economia, ma anche la popolazione.
Nonostante le sfide attuali, il percorso verso il futuro dell’industria sassone potrebbe essere promettente. I prossimi colloqui a Bruxelles e gli investimenti in nuove tecnologie e posti di lavoro sono passi nella giusta direzione.