VW Zwickau celebra 35 anni di polo - i dipendenti si lamentano del futuro incerto!

VW Zwickau celebra 35 anni di polo - i dipendenti si lamentano del futuro incerto!

Zwickau, Deutschland - Nel cuore del sassone Zwickaus, viene celebrato un eccitante anniversario: 35 anni fa, la prima Polo VW è rotolata dalla catena di montaggio. Questo evento ricordava molti dipendenti che all'epoca iniziarono la loro carriera nel distretto di Mosel. Il primo polo, una parte posteriore ripida con un motore da 1,3 litri e 55 CV, oggi brilla come un pezzo di museo ad Alpinweiß. Simbolicamente rappresenta la partenza in una nuova era di produzione automobilistica quando sono stati fabbricati anche modelli di trabanti oltre alla Polo. Nel frattempo, la forza lavoro ha sperimentato molti alti e bassi, ma l'ottimismo rimane, nonostante le sfide che la crisi della VW porta con sé, come [News38.de] (https://www.news38.de/wolfsburg/vw/article30053101/vw-mitrklung-zichau-wicks- Rapporti neid-er-jubilaeum.html).

Alcuni dipendenti ricordano i primi giorni in fabbrica quando le parti VW venivano ancora importate in scatole di legno dall'ovest. Questa storia descrive un collega con le parole: "Il nostro cuore era sintonizzato". Non solo guardano indietro a un capitolo di successo, ma anche in tempi difficili, come le condizioni di lavoro dura, che erano particolarmente evidenti negli strati. Come riferisce un altro dipendente, molti della forza lavoro sono stati drirati quando hanno riferito di turni di fine settimana o notturni, ma ci sono anche voci che apprezzano solo questo incarico.

incertezza nella fabbrica

L'umore positivo, tuttavia, è fortemente offuscato dall'attuale incertezza. Secondo Electrive.net piani VW nel 2025 per non estendere i contratti di lavoro limitati degli circa 1.000 dipendenti rimasti. Questo viene fatto in un ambiente in cui la situazione dell'ordine è stagnante e molti dipendenti guardano in un futuro incerto. Una lettera aperta delle persone colpite ai leader del gruppo e alla politica chiarisce che la forza lavoro si sente responsabile del "declino" del lavoro.

Nel 2023, oltre 2.500 erano ancora impiegati in Zwickau con contratti a tempo determinato. Molti di loro sono stati pubblicati nella speranza di tempi migliori, ma l'ondata di terminazione non sembra fermarsi. Già nel 2023, 270 contratti sono scaduti, mentre ulteriori 1.000 contratti di lavoro finiranno negli anni. La produzione di auto elettriche è lenta, il che ha un impatto diretto sul numero di dipendenti.

Gli effetti sulla regione e sull'industria

Una dimensione speciale ottiene la situazione attraverso l'ampia ramificazione dell'industria automobilistica in Sassonia. ZDF avverte che fino al 40% dei 50.000 posti di lavoro nell'industria dei fornitori automobilistici potrebbe essere minacciato dalla riduzione pianificata a Zwichau. Per contrastare questo, il governo dello Stato Saxon pianifica un vertice di crisi in cui si trovano soluzioni per le aree in via di estinzione. Il primo ministro Kretschmer consulterà i rappresentanti dell'industria dei fornitori e la Volkswagen per creare una prospettiva.

La linea di produzione per le auto elettriche, che non rappresentava la speranza di un futuro moderno e sostenibile non molto tempo fa, ora si trovano ad affrontare enormi sfide. Il Volkswagen Works Council di Zwickau ha ripetutamente affrontato l'incertezza e i suoi effetti sui dipendenti e sulla regione. Ma nonostante tutte le avversità, la volontà di garantire il futuro della posizione rimane forte: nella forza lavoro e nella politica.

Details
OrtZwickau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)