Incidente ferroviario a Glauchau: linea ferroviaria chiusa, persona sotto il treno!
Il 15 giugno 2025 si è verificato un incidente ferroviario passeggeri tra Chemnitz e Zwickau, che ha provocato enormi disagi al traffico.

Incidente ferroviario a Glauchau: linea ferroviaria chiusa, persona sotto il treno!
Domenica pomeriggio, 15 giugno 2025, alla stazione ferroviaria di Glauchau si è verificato un tragico incidente. Una persona è stata investita da un treno intorno alle 14:45. Come confermato dalla polizia federale di Chemnitz, la persona colpita giace sotto il treno, ma è ancora viva. Sul posto è già arrivata la polizia, è stato allertato anche il dipartimento di polizia di Zwickau. Nel complesso, il traffico ferroviario nella regione è stato interrotto a tempo indeterminato, determinando notevoli ritardi e parziali cancellazioni del traffico regionale. Le linee interessate includono la Mitteldeutsche Regiobahn (MRB), nonché la RB30 (Dresda-Zwickau), RE3 (Dresden-Hof) e la linea 92 della CityBahn (Meerane-Stollberg). riferisce Day24.
L'incidente arriva in un momento inopportuno, poiché in molte località il traffico ferroviario è già interessato da uno sciopero. Il sindacato dei macchinisti (GDL) in Germania è in sciopero dal 10 gennaio 2024, il che ha un impatto significativo anche sul trasporto regionale nella Sassonia centrale. Alla stazione ferroviaria di Leisnig, ad esempio, i binari rimanevano vuoti perché nessun treno correva verso Lipsia o Döbeln informa Alamy.
Sciopero e sue conseguenze
Lo sciopero di avvertimento, in corso da poco tempo, è iniziato ieri sera e proseguirà fino alle 18.00. Oggi. Non sono interessati solo i macchinisti e gli assistenti ferroviari, ma tutto il traffico a lunga percorrenza, regionale e delle S-Bahn è soggetto a enormi restrizioni descrive il bpb. La GDL chiede, tra le altre cose, un aumento dei tempi di riposo nel lavoro a turni, un orario di lavoro settimanale di 35 ore e un aumento salariale di 555 euro. Nella lista dei desideri c'è anche un risarcimento per l'inflazione di 3.000 euro.
L’umore tra i viaggiatori è contrastante date le ripetute cancellazioni. Tuttavia molte persone si sono adattate bene alle circostanze attuali e sono state informate sugli effetti dello sciopero, come dimostra l’esempio di Leisnig. I viaggiatori sono invitati a posticipare i viaggi programmati poiché è possibile garantire solo un numero limitato di servizi di trasporto ferroviario. I biglietti per i viaggi durante lo sciopero restano validi e possono essere utilizzati anche su altre tratte verso la stessa destinazione. Inoltre le trattative previste per questa settimana sono state sospese a causa dello sciopero in corso.
Resta da vedere come si svilupperà la situazione alla stazione ferroviaria di Glauchau e quali ulteriori misure prenderanno le autorità per ripristinare la sicurezza e l'ordine. L’incidente, unito allo sciopero, dimostra ancora una volta quanto sia vulnerabile il nostro sistema dei trasporti e quanto velocemente possano verificarsi interruzioni impreviste.