Proteste a Los Angeles: la violenza si intensifica, la guardia nazionale in azione!

Proteste a Los Angeles: la violenza si intensifica, la guardia nazionale in azione!

Los Angeles, Kalifornien, USA - a Los Angeles è stato emesso il 9 giugno 2025, un divieto di incontrarsi per il centro città è stato emesso dopo che le proteste contro le incursioni dell'Autorità per l'immigrazione ICE sono aumentate di intensità e violenza negli ultimi giorni. Il capo della polizia ha avvertito che le proteste potrebbero sfuggire al controllo. Domenica, il terzo giorno consecutivo, si sono verificati di nuovo violenti rivolte, in cui almeno dieci persone sono state arrestate dopo che 29 arresti hanno avuto luogo il giorno prima. Il numero di partecipanti ha oscillato tra una dozzina di diverse centinaia di manifestanti che si sono rivolti contro gli arresti dei migranti senza un diritto di residenza.

Le proteste sono state innescate dalle incursioni del ghiaccio, in cui sono state arrestate 44 persone. Le proteste più violente si sono svolte nel sobborgo di Paramount, un'area con un'alta popolazione latina. I servizi di emergenza hanno reagito con granate bagliori e gas lacrimogeni, dopodiché alcuni manifestanti hanno risposto con tiri di pietra. La situazione si intensificò rapidamente, con veicoli in fiamme e auto danneggiate, compresi i veicoli a guida autonoma di Waymo. I manifestanti sono stati incendiati i carri della spesa per formare barricate.

presenza militare e tensioni politiche

Per prevenire ulteriori rivolte, diverse centinaia di guardie nazionali erano di stanza a Los Angeles. Il presidente Donald Trump aveva ordinato 2.000 guardie nazionali, sebbene il governatore della California Gavin Newsom abbia criticato questa decisione illegalmente e ha affermato che Trump ha organizzato una crisi. Il governatore ha anche annunciato che avrebbe fatto causa all'invio della Guardia Nazionale. Newsom e il sindaco di Los Angeles, Karen Bass, hanno accusato il governo federale di aver intensificato inutilmente la situazione della sicurezza.

La Casa Bianca ha respinto le accuse di Newsom e ha parlato di caos e violenza a Los Angeles. Il ministro della Difesa Pete Hegseth ha chiarito che non avrebbe escluso la mobilitazione di soldati attivi per calmare la situazione. Nel frattempo, l'FBI ha offerto una ricompensa di $ 50.000 per le indicazioni di un sospetto che si dice abbia violato un funzionario federale.

reazioni e prospettive

La discussione politica è intensificata. Kamala Harris ha condannato l'impegno della Guardia Nazionale contro i manifestanti pacifici come pericolosa escalation della violenza. Agli occhi dei critici, la reazione delle autorità è coperta e contribuisce all'ulteriore divisione dell'azienda. La situazione rimane tesa e non è chiaro come si svilupperanno le proteste mentre le forze di sicurezza sono sempre più presenti.

I prossimi giorni saranno cruciali per vedere se la situazione si calma o continua a sfuggire al controllo. Gli incidenti segnalati e le tensioni politiche mostrano che Los Angeles deve affrontare un momento difficile che presenta sia i cittadini che le autorità.

Gli sviluppi relativi alle proteste e alle reazioni del governo sono ancora seguiti da vicino. La situazione in California non solo attira grande attenzione a livello regionale, ma anche a livello nazionale. L'argomento dell'immigrazione e le misure associate da parte dell'autorità ICE sono a fuoco.

Details
OrtLos Angeles, Kalifornien, USA
Quellen

Kommentare (0)