PAY BLACK e vuota Promessa: Berlin-Rügen-Bahn rimane online!

PAY BLACK e vuota Promessa: Berlin-Rügen-Bahn rimane online!

Rügen, Deutschland - L'8 giugno 2025, le aspettative della politica del traffico del governo federale nero e rosso sono state nuovamente messe a fuoco. L'accordo di coalizione contiene dichiarazioni non leganti sugli investimenti nella rete ferroviaria tedesca, sebbene non siano menzionati progetti ferroviari specifici. Ciò garantisce delusione per i passeggeri e gli attori politici che avevano sperato in progressi sostanziali.

In particolare, la tanto attesa espansione della magistrale della Pomerania occidentale da Berlino a Rügen, che è stata promessa come un risarcimento per il terminal GNL pianificato sull'isola baltica di Rügen, non è menzionata in questo contesto. Carsten Schneider, un membro dell'SPD, ha avuto una significativa riduzione dei viaggi tra Berlino e Rügen nel 2023 per mezz'ora. L'espansione prevista consentirebbe una velocità massima di 160 km/h, ma finora i progressi sono stati lasciati.

pressione politica e richieste

Il gruppo parlamentare della sinistra richiede con veemenza l'espansione dei magistrali della Pomerania occidentale e ricorda le promesse fatte dal governo del semaforo. Come parte di una piccola richiesta, il governo federale viene intervistato per quanto riguarda le misure per dare la priorità all'espansione. Viene inoltre verificato se i rappresentanti federali nel consiglio di vigilanza di Deutsche Bahn AG abbiano rispettato la loro autorità per emettere istruzioni al fine di far avanzare il progetto.

In passato, ci sono sempre state discussioni sulle basi finanziarie per tali progetti infrastrutturali. Secondo i rapporti attuali, gli investimenti infrastrutturali sono finanziati principalmente dal governo federale, dagli stati federali e dai comuni. Nel 2024, le sovvenzioni di investimento per il gruppo DB si concentrano principalmente sull'infrastruttura.

Struttura di finanziamento e sovvenzioni

  • La base per le sovvenzioni costituisce il LUFV (finanziamento cross -Border delle infrastrutture di trasporto) e la legge federale sull'espansione ferroviaria (BSWAG).
  • Ulteriori sovvenzioni saranno fornite secondo la legge sul finanziamento del traffico municipale (GVFG) e un programma di riabilitazione del rumore federale.
  • Per l'eliminazione del danno infrastrutturale correlato alle inondazioni, sono disponibili fondi del Fondo 2021.
  • Le sovvenzioni dell'Unione Europea per gli investimenti infrastrutturali nelle reti trans-europee (dieci) tramite la struttura di connessione-europea (CEF).

Inoltre, il mantenimento delle infrastrutture ferroviarie è anche sovvenzionata dal governo federale dal 2024. Questo regolamento potrebbe portare ad un aumento delle sovvenzioni efficaci, che crea un maggiore portata finanziaria per gli investimenti necessari. Tutte le sovvenzioni vengono detratte dalle costi di acquisizione e produzione delle attività sovvenzionate in bilancio e sottoposte a un esame globale da parte delle autorità responsabili. Ciò fornisce una decisione politica, i produttori di comprendere l'uso dei fondi e, se necessario, apportare modifiche.

Le richieste persistenti per l'espansione del magistrale della Pomerania occidentale sottolineano l'importanza di un'infrastruttura di trasporto affidabile e ben strutturata per la regione. I cittadini e gli attori politici continuano ad aspettare l'attuazione delle promesse fornite, mentre allo stesso tempo i meccanismi finanziari per sostenere questi progetti devono rimanere trasparenti e comprensibili. Lo sviluppo dell'infrastruttura di trasporto rimane un argomento centrale nella discussione politica.

Details
OrtRügen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)