Logo di maiale: inizia 2026! I consumatori richiedono più trasparenza

Logo di maiale: inizia 2026! I consumatori richiedono più trasparenza

Deutschland - L'introduzione di un logo di allevamento di animali statali per la carne di maiale in Germania è prevista per il 1 ° marzo 2026. Inizialmente, il logo, che sarà presente nel contatore refrigerato dei supermercati tedeschi, doveva essere introdotto il 1 agosto 2025. Tuttavia, la data era stata posticipata a causa di problemi di attuazione negli Stati federali che avevano richiesto in modo interessante. La legge sull'introduzione del logo è in vigore dall'agosto 2023 e prevede un periodo di cambio di due anni. Questo riferisce Merku .

Il logo statale segnerà le forme di allevamento di animali in cinque categorie, che vanno da "stabile" (requisiti legali minimi) a "organici". Il logo sarà progettato in una forma rettangolare, in bianco e nero. Questa divisione non sostituisce il sistema esistente di etichettatura volontaria da parte delle catene di vendita al dettaglio che è già in vigore nel 2019, che si applica già a maiali e manzo e pollame. Questo sistema utilizza i nomi "forma di postura" e include anche cinque categorie, ma qui vengono utilizzati figure e colori.

reazioni e richieste

L'introduzione pianificata del logo è accompagnata criticamente da vari gruppi di interesse. I sostenitori dei consumatori chiedono una trasparenza estesa e supplicano di estendere l'etichettatura ad altre specie animali, nonché ristoranti e mense. L'Associazione tedesca per il benessere degli animali, d'altra parte, critica la necessità di prolungare la scadenza e richiede una riprogettazione completa della legge per garantire migliori standard per l'allevamento degli animali. Queste voci critiche sono state anche evidenziate da spiegel

Anche il gabinetto federale ha deciso in questo contesto, allevia anche nella costruzione di stalle che si applicano alla riprogettazione in base alle nuove forme di zootecnia "Air Air Stable", "Spout/Pasture" e "Organic". Ciò consente agli agricoltori di costruire stalle più grandi purché il numero di animali trattenuti rimane lo stesso.

la progettazione del logos

In termini di progettazione, il nuovo logo di allevamento di animali statali è dotato di elementi chiari e informativi. Contiene un codice QR che fa riferimento ai consumatori a un sito Web con informazioni ampliate sulle rispettive forme di allevamento. Le forme di allevamento sono mostrate da rettangoli arrotondati, con la rispettiva categoria riempita di nero. Queste linee guida di progettazione sono ambientate nella sceneggiatura della Camera del governo federale, i fan federali. L'intero concetto mira a consentire ai consumatori di prendere una decisione di acquisto informata, come descritto su designabuch
Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)