L'attenzione al rischio di sicurezza: la Lituania monitora le transizioni russe!
L'attenzione al rischio di sicurezza: la Lituania monitora le transizioni russe!
Kena, Litauen - La relazione tra Lituania e Russia rimane tesa, in particolare per quanto riguarda il transito dei treni russi a Kaliningrad. I treni quotidiani vanno da Mosca all'esclave e guidano e guidano attraverso il territorio lituano. La Lituania ha visto questi treni come un potenziale rischio per la sicurezza dall'inizio del conflitto ucraino, specialmente in vista delle diffuse paure di una possibile escalation militare. Tagesschau riferisce che gli agenti di protezione del confine lithuanian non solo monitorano i treni di transito sul terreno, ma anche dall'aria.
Alla stazione di Kena, il confine con la Bielorussia, solo i funzionari di confine possono entrare nei treni. I controlli rigorosi stipulano che i treni nelle stazioni ferroviarie lituane sono autorizzati solo a fermare, il che limita il numero di passeggeri che viaggiano a Kaliningrad a circa 160. L'esercito lituano ha preoccupazioni significative che la Russia sia coperta da soldati o attrezzature militari, mentre si applicano rigorose regole per il trasporto di merci. Class = "source_2"> watson Aggiunge che la Lituania ha vietato il transito delle merci sanzionate dell'UE, come acciaio, cemento e beni di lusso, a Kaliningrad, che è chiamato blocco dalla Russia. Il presidente Putin minaccia le ritorsioni.
Preoccupazioni e proteste di sicurezza
La società lituana è divisa quando si tratta di affrontare questi treni di transito. Tuttavia, alcuni cittadini, come il presidente municipale Ruta, chiedono un divieto completo, vedono i rischi che un tale divieto potrebbe essere interpretato come un atto provocatorio nei confronti della Russia. Come parte di una silenziosa protesta, le persone alla stazione ferroviaria di Kena Banner appesero al conflitto ucraino, mentre altri, come Raimonondas Pranka nel suo pub a Vilnius, dimostrano pubblicamente il loro sostegno all'Ucraina.
La paura storica della Lituania sulla Russia, specialmente dopo l'occupazione sovietica del 1940, rimane un forte motivo per l'attuale politica. Il primo ministro lituano Ingrida Simonyte ha sottolineato che le restrizioni di transito si basano sulle sanzioni dell'UE e non dovrebbero essere interpretate come un blocco. Il paese ha investito oltre 100 milioni di euro di protezione delle frontiere per contrastare questa persistente minaccia.
Importanza strategica di Kaliningrads
Kaliningrad svolge un ruolo strategicamente cruciale per la Russia, poiché la regione ospita la flotta russa del Mar Baltico ed è dotata di missili iskander nucleari che si appagano le armi. In risposta alle crescenti tensioni, la NATO ha deciso di avere una maggiore presenza di truppe sul fianco orientale, con la Germania che ha assunto un ruolo di leadership in Lituania. In questo contesto, la posizione della regione di Donetsk e Luhansk, dove i separatisti filo-russi sono attivi sotto la leadership di Putin, è di notevole interesse per l'intera situazione geopolitica.
Il conflitto in Ucraina, iniziato nel 2014, ha anche un impatto sulla percezione e sulla politica in Lituania, poiché il governo è preoccupato che un rilassamento delle sanzioni possa destabilizzare ulteriormente la situazione della sicurezza nel paese. br.de sottolinea che i possibili negoziati tra i negoziati tra i negoziati tra i negoziati tra i negoziati tra i negoziati "in Karten-Karte" Class "di Class" di Br.De sottolinea che i possibili negoziati tra i negozi di Volken "in Luhask in Luhask in Luhask in Luhask in Luhask in Luhask in Luhask in LuHansk in Luhask. Donezk e il governo ucraino rappresentano anche un fattore di rischio per la regione.
Nel mezzo di questa complessa situazione geopolitica, Andrius, un membro di un'unità speciale lituana, spera che la pace sarà presto possibile e che i controlli di sicurezza dei treni di transito non saranno più necessari.
Details | |
---|---|
Ort | Kena, Litauen |
Quellen |
Kommentare (0)