Inizio spettacolare: i Giochi universitari mondiali FISU iniziano a Duisburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18 luglio 2025, la Germania inizierà i Giochi universitari mondiali FISU a Duisburg con quattro squadre di basket. Guarda le partite in diretta!

Am 18. Juli 2025 startet Deutschland mit vier Basketball-Teams in die FISU World University Games in Duisburg. Sehen Sie die Spiele live!
Il 18 luglio 2025, la Germania inizierà i Giochi universitari mondiali FISU a Duisburg con quattro squadre di basket. Guarda le partite in diretta!

Inizio spettacolare: i Giochi universitari mondiali FISU iniziano a Duisburg!

Il 18 luglio 2025 è finalmente arrivato il momento: Il Giochi universitari mondiali FISU, conosciute anche come Universiadi, iniziano con una cerimonia di apertura celebrativa a Duisburg. Gli atleti di tutto il mondo possono aspettarsi gare entusiasmanti che mettono in mostra il talento degli atleti universitari di altissimo livello. Ad un solo giorno dall'apertura, già si prendono le prime decisioni sul basket, uno degli sport più attesi della manifestazione.

La Germania inizierà con un totale di quattro squadre di basket, compresa la squadra femminile, che giocherà le sue partite nella Grugahalle di Essen. Nella loro prima partita affronteranno gli Stati Uniti il ​​18 luglio alle 20:00. – una vera sfida per i giocatori tedeschi. Il 19 luglio alle 14:30 seguirà il duello contro la Polonia, mentre il 20 luglio, sempre alle 14:30, le donne affronteranno un'altra forte squadra del Taipei cinese.

La squadra femminile tedesca

La rosa della squadra a 5-5 femminile è composta da giocatrici di talento che studiano in diverse università o militano in club rinomati:

  • Skye Belker (Princeton University/USA)
  • Merit Brennecke (Norrkoping Dolphins)
  • Nicole Brochlitz (SYNTAINICS MBC)
  • Emma Eichmeyer (Saarlouis Royals)
  • Lina Falk (Pepperdine University/USA)
  • Elea Gaba (Eisvögel USC Freiburg)
  • Greta Kröger (Eisvögel USC Freiburg)
  • Martha Pietsch (UC Santa Barbara/USA)
  • Nina Rosemeyer (ALBA Berlin)
  • Jessika Schiffer (Saarlouis Royals)
  • Paula Wenemoser (QOOL Sharks Würzburg)
  • Franka Wittenberg (Canisius University/USA)

Il team di supporto è composto da professionisti esperti. Sotto la guida della leader della delegazione Marlies Askamp, ​​l'allenatore Stefan Möller, insieme al vice allenatore Centa Bockhorst, si assicura che i giocatori siano preparati in modo ottimale. Sono supportati dal preparatore atletico Julian Morche, dalla fisioterapista Victoria Sauter e dalla supervisore della squadra Alessa Schwarting.

Il basket alle Universiadi: un pezzo di storia

Il basket ha una lunga tradizione tra i Giochi universitari mondiali FISU. Il basket era già in programma nel 1959, alle prime partite di Torino. Nel corso degli anni il torneo è diventato una delle principali attrazioni delle Universiadi, anche a causa della forte concorrenza e del grande pubblico. La prima competizione femminile ebbe inizio a Sofia, in Bulgaria, nel 1961, e da allora la popolarità del basket non ha fatto che aumentare. Gli Stati Uniti hanno storicamente dominato l'evento e anche la loro partecipazione alle prossime partite di Duisburg è attesa con impazienza.

La varietà degli sport e l'internazionalità dei partecipanti rendono i Giochi Universitari Mondiali FISU un'ottima piattaforma per i giovani talenti. Con l'impressionante line-up e le partite emozionanti che ci aspettano, non sono solo gli appassionati di basket a meritare i loro soldi. Diamo quindi un’occhiata a ciò che i giocatori di basket tedeschi riescono a realizzare a Duisburg – e lasciamoci sorprendere dal loro spirito di squadra!

Per coloro che non vogliono perdersi nemmeno una partita, l'azione verrà trasmessa in diretta fisu.tv E sportschau.de trasmesso, in parte, anche dalla televisione WDR. Ci aspetta un emozionante evento sportivo, quindi preparatevi!