Thomas Meyer: fotografie dalla striscia murale fino al 28 giugno a Berlino!

Thomas Meyer: fotografie dalla striscia murale fino al 28 giugno a Berlino!

Berlin, Deutschland - Nella Galleria Albrecht di Berlino, il fotografo Thomas Meyer presenta le sue impressionanti opere create tra il 1998 e il 2001. La mostra "Mauer Land" mostra in modo impressionante la striscia da parete come una scossa in una città. Mentre i nuovi grattacieli sono in costruzione nell'area e Potsdamer Platz è già costruito, Meyer sta documentando uno scenario che è caratterizzato da grumi marroni di terra, recinzioni e aree invasa. Queste immagini catturano la situazione sconvolta degli anni successivi alla caduta del muro di Berlino, in cui le persone vengono mostrate raramente e invece si concentra sui cambiamenti del paesaggio. Le fotografie sono diventate note a un pubblico più ampio da una mostra di gruppo dell'Agenzia Ostkreuz nel 2022 e da allora hanno acquisito importanza. Secondo Tagesspiegel sono i prezzi per il lavoro tra 2600 e 6000 EUROS.

Thomas Meyer, nato a Delmenhorst nel 1967 e si è formato presso l'Università degli Arts Brema, è stato membro dell'Agenzia Ostkreuz dal 2000 e insegna regolarmente lì. La sua speciale connessione con la scena fotografa di Berlino è illustrata dal suo approccio al tema delle strisce murali. Con le sue fotografie, che offrono una prospettiva quasi archeologica sull'ex area di confine, fa parte di una lunga tradizione di fotografi che documentano il paesaggio urbano in evoluzione. La mostra nella Galleria Albrecht è ancora aperta fino al 28 giugno, da martedì a sabato dalle 12 alle 18. Il discorso sarà particolarmente interessante il 13 giugno alle 19:00, in cui Meyer parlerà insieme al pittore Sabine Herrmann.

l'era degli anni '90

Gli anni '90 segnano un tempo di sconvolgimento e creatività a Berlino. Questo periodo è stato particolarmente formativo per i fotografi perché la fotografia nei club non era problematica. Molti artisti non dovevano registrarsi o non erano di scarso interesse per la presenza dei fotografi. Tuttavia, questi tempi sono cambiati con l'avvento di smartphone e social media. I cambiamenti nella fotografia possono anche essere avvertiti nel lavoro di Meyer, che ha lavorato in un'epoca, in cui la documentazione visiva ha assunto nuove dimensioni. Secondo un articolo sulla scena artistica di Berlino , la commercializzazione della sottocultura è aumentata in questi anni, che ha cambiato la fotografia in club e feste.

Una volta un fotografo come l'autore dell'articolo avrebbe potuto andare al club sicuro per documentare la leggendaria parata dell'amore, senza troppi sforzi. Queste diverse esperienze non solo illustrano lo sviluppo della fotografia, ma anche il clima culturale di questo emozionante momento a Berlino. Con la chiusura delle lacune nella storia di Berlino e il costante cambiamento nel panorama urbano, il lavoro fotografico di Thomas Meyer diventa ancora più significativo.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)