20 anni di educazione per i bambini in Kenya: un'associazione sta facendo la storia!
L'associazione education4kenya.eV festeggia 20 anni a sostegno dei bambini keniani. Tuttavia, ci sono sfide nel campo dell’istruzione.

20 anni di educazione per i bambini in Kenya: un'associazione sta facendo la storia!
Quest'anno si festeggia un anniversario importante: quello del club education4kenya.eV ripercorre vent'anni di sostegno positivo ai bambini in Kenya. L'associazione ha dato la possibilità a bambini particolarmente svantaggiati socialmente, tra cui molti provenienti da orfanotrofi, di frequentare la scuola e di conseguire preziose qualifiche. Alcuni di questi giovani hanno già fatto il salto nella vita professionale, mentre altri vanno ancora a scuola e studiano.
La fondazione dell'associazione risale a un viaggio personale dell'autore, che ha vissuto in prima persona la triste realtà della povertà in Africa. Invece di apparire come uno “zio ricco”, voleva incoraggiare gli amici africani a seguire la propria strada e a svilupparsi in modo indipendente. Le sfide nelle scuole, come le punizioni corporali e le lamentele, non furono mai nascoste; Il club ha sempre cercato di sfruttare questo aspetto e di apportare cambiamenti positivi.
L’istruzione è la chiave
Un’altra questione importante in Kenya è la mancanza di istruzione scolastica, che colpisce ancora molti bambini. Un bambino su tre abbandona la scuola primaria senza possedere competenze competenti in matematica, scrittura e lettura. Ciò non solo contribuisce alla perpetuazione della povertà, ma aumenta anche la disuguaglianza globale. Dopotutto, la scuola primaria pubblica è gratuita dal 2003 e le tasse della scuola secondaria sono diminuite nel 2019, ma questo non è ancora sufficiente.
Il sovraffollamento delle scuole, le strutture inadeguate e spesso la scarsa qualità dell’insegnamento sono onnipresenti. I genitori cercano sempre più di mandare i propri figli in scuole private più economiche per sfuggire all’offerta educativa inadeguata delle scuole pubbliche. Pertanto, le iniziative che migliorano le condizioni di apprendimento nei quartieri poveri semiurbani sono di enorme importanza.
Approfondimento sul coinvolgimento
Dal 2005, l'associazione education4kenya.eV ha stanziato annualmente una media di 50.000 euro in tasse scolastiche e un totale di circa 300.000 euro in investimenti. Nel 2010 è iniziata la costruzione di una propria scuola a Mombasa, che ora verrà ampliata da una scuola elementare di otto classi a una scuola media di nove classi. Per il 2025 è prevista la costruzione di altre due aule e la campagna finale di raccolta fondi dell'associazione, che inizierà a giugno 2025.
Ma cosa succede se l’associazione smette di funzionare il 31 dicembre 2025? Resta la speranza che lo sviluppo positivo avviato continui. La formazione mirata di 200 insegnanti affinché diventino mentori ha lo scopo di migliorare in modo sostenibile la qualità dell'insegnamento e aiutare un numero maggiore di bambini in Kenya a completare con successo la scuola. Questi programmi di formazione rappresentano un passo importante nel rafforzamento dell'indipendenza delle persone e nella creazione di strutture sostenibili per il futuro.
Nel complesso, ci sono organizzazioni umanitarie, che si tratti di education4kenya.eV o altre simili Ente di beneficenza per bambini One World, di fronte all’enorme sfida di fornire istruzione, assistenza sanitaria e sostegno alle persone gravemente svantaggiate in Africa. 664 milioni di bambini e giovani in questo continente sono colpiti dalle sfide della povertà, delle malattie e della mancanza di istruzione.
La cooperazione con i partner locali e lo sviluppo di soluzioni personalizzate sono la chiave per un reale miglioramento delle condizioni di vita. L’istruzione resta un elemento centrale per lo sviluppo e gli strumenti per farlo devono essere disponibili. Questo è l’unico modo per ottenere un cambiamento sostenibile nella società.