L'Altenburger Land rafforza le famiglie: finanziamenti per nuovi progetti nel 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto dell'Altenburger Land finanzia progetti per rafforzare la qualità della vita delle famiglie fino al 31 ottobre 2025.

Der Landkreis Altenburger Land fördert bis zum 31. Oktober 2025 Projekte zur Stärkung der Lebensqualität von Familien.
Il distretto dell'Altenburger Land finanzia progetti per rafforzare la qualità della vita delle famiglie fino al 31 ottobre 2025.

L'Altenburger Land rafforza le famiglie: finanziamenti per nuovi progetti nel 2026!

Anche nel 2026 l’ufficio distrettuale dell’Altenburger Land si concentrerà sul miglioramento della qualità della vita delle famiglie nella regione. Il programma statale “Solidarietà tra generazioni” (LSZ) consente di sostenere progetti che rispondono specificamente ai bisogni delle famiglie. L’obiettivo del programma, attivo dal 2019, è rafforzare l’apertura familiare, la coesione e la partecipazione, soprattutto nelle aree strutturalmente più deboli. abg-info.de informa che le organizzazioni no-profit, le associazioni assistenziali, le istituzioni ecclesiastiche nonché le città e i comuni possono presentare le loro candidature per progetti fino al 31 ottobre 2025.

Il finanziamento viene utilizzato, tra l'altro, per assumere personale e coprire le spese materiali e di compenso. Gli investimenti, invece, sono esclusi dal finanziamento. Affinché ne possano beneficiare quante più famiglie possibile, i progetti si basano sulle indicazioni del “Piano specialistico integrato per le famiglie nell’Altenburger Land 2025-2029”, che fissa obiettivi di azione concreti per i prossimi anni. Vengono finanziati principalmente progetti che si occupano della conciliabilità tra famiglia, carriera e lavoro assistenziale, offrono opportunità educative per diverse fasce di età o consentono incontri intergenerazionali.

Un approccio integrato per le famiglie

Dal 2018 il programma LSZ è testato come regione modello nel distretto dell’Altenburger Land e da allora ha prodotto numerose iniziative per migliorare le condizioni di vita delle famiglie. Il finanziamento riguarda la pianificazione sociale integrata, che mira a creare un'infrastruttura basata sui bisogni. Ciò favorisce non solo il sostegno alle famiglie, ma anche lo sviluppo di un'infrastruttura sociale caratterizzata dal dialogo e dalla cooperazione tra generazioni diverse, come spiegato sul sito del distretto Altenburgerland.de.

Il programma statale persegue obiettivi anche nell'ambito dei servizi pubblici e tiene conto dell'evoluzione demografica della Turingia. Il programma si basa su varie basi giuridiche, tra cui la legge sulla sicurezza del sostegno familiare della Turingia e la legge della Turingia sul rafforzamento della partecipazione e dei diritti di partecipazione degli anziani, per garantire questo foerderdatabase.de.

Progetti al centro dell'attenzione

Ai progetti finanziati viene data priorità da vari comitati che prestano attenzione sia ai criteri stabiliti che alla priorità dei progetti. Ciò ha lo scopo di garantire che vengano selezionati progetti con esigenze elevate e significato per la comunità locale. Per fare ciò i progetti non solo devono perseguire gli obiettivi d'azione rilevanti del piano tecnico, ma devono anche essere presentati entro il 31 ottobre dell'anno precedente. Un punto importante resta che i finanziamenti vengono assegnati ogni anno a seconda delle infrastrutture necessarie.

Lo sviluppo di un'infrastruttura sociale per le famiglie è una preoccupazione centrale del programma LSZ. Il modo in cui la pianificazione integrata verrà ulteriormente concretizzata è cruciale per i finanziamenti futuri. La qualità della vita nelle zone rurali dovrebbe essere garantita e migliorata attraverso offerte adeguate per le famiglie. In questo modo si vuole garantire il futuro dell'Altenburger Land e ampliare ulteriormente il diversificato sostegno alle famiglie.