Monument Awards 2025: onorato l'impegno per il patrimonio locale nell'Altenburger Land!
Nel 2025 il distretto di Altenburg assegnerà premi ai monumenti per i restauri e l'impegno civico nella protezione dei monumenti.

Monument Awards 2025: onorato l'impegno per il patrimonio locale nell'Altenburger Land!
Nel distretto di Altenburg ogni anno viene prestata particolare attenzione all'impegno civico nella conservazione dei monumenti. In occasione della Giornata del Monumento, i premi monumentali di quest'anno sono stati assegnati il 13 settembre 2025. La città di Altenburg vi invita inoltre a presentare proposte per il Premio Monumento Johann Georg Hellbrunn, che verrà assegnato il 12 settembre 2025 nella Chiesa dei Fratelli di Altenburg.
Il distretto di Altenburg assegna due premi ai monumenti, che quest'anno vanno a: Consiglio parrocchiale della parrocchia di Wildenbörte-Hartroda per la ristrutturazione generale della chiesa del villaggio di Hartroda e al Mining and Homeland Friends e.V. Zipsendorf nonché l'SWG Meuselwitz per la ristrutturazione dell'edificio della cassa di risparmio a Zipsendorf. I premi riconoscono il grande impegno di cittadini e istituzioni che si impegnano a preservare il patrimonio culturale del quartiere.
Premi Monumento 2023
Il primo premio è andato alla chiesa del villaggio di Hartroda, il cui restauro generale ha richiesto ben 16 anni ed è costato 295.000 euro. Non solo è stato rinnovato l'intonaco esterno e la struttura del tetto, ma è stato restaurato anche il prezioso organo Opitz. Questa misura è stata possibile solo attraverso una combinazione di donazioni, denaro della chiesa e sovvenzioni dell'Ufficio statale della Turingia per la conservazione dei monumenti.
Il secondo progetto del Premio Monumento riguarda l'edificio della cassa di risparmio a Zipsendorf, costruito nel 1929. Originariamente costruito come edificio amministrativo, la facciata della casa è stata abilmente restaurata in modo degno di restauro e conservazione. La stretta collaborazione tra la città di Meuselwitz e l'ente monumentale ha garantito la conservazione dell'architettura storica.
Onore al pastore Thomas Eisner
L'amministratore distrettuale Uwe Melzer ha consegnato la medaglia di ringraziamento e riconoscimento anche al pastore Thomas Eisner. Il nativo di Altenburg si è fatto un nome grazie al suo instancabile lavoro nel rinnovamento delle chiese nell'Altenburger Land. La sua opera rafforzò l'identificazione dei cittadini con i loro luoghi di culto e portò alla fondazione di numerose associazioni edilizie.
Inoltre, la conservazione dei monumenti svolge un ruolo importante nella creazione di luoghi per incontri ed eventi al di fuori delle comunità ecclesiali. Un altro riferimento appropriato all'importanza della protezione dei monumenti viene dal sito web della Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti, che Premio federale per l'artigianato nella conservazione dei monumenti menzionato. Sottolinea che il coinvolgimento nelle zone rurali non solo contribuisce all’identità dei cittadini, ma garantisce anche posti di lavoro a lungo termine.
La città di Altenburg è ora alla ricerca di proposte per il Premio Monumento Johann Georg Hellbrunn, che premia risultati speciali nella protezione e conservazione dei monumenti. I suggerimenti di proprietari, architetti e cittadini devono essere presentati entro il 1° agosto 2025 all'Autorità per la protezione dei monumenti inferiori del municipio di Altenburg. Particolarmente piacevole: il premio in denaro è donato dall'Ente per l'energia e l'acqua di Altenburg (Ewa) e dovrebbe ammontare a diverse migliaia di euro.
Visti i progetti entusiasmanti e l'impegno dei cittadini, la città spera di ricevere numerose candidature per il premio monumento. Dettagli della partecipazione sono disponibili online e tutti possono scoprire come possono contribuire a preservare il patrimonio culturale.