Harvest Assistant in Altenburger Land: Combatti per salari equi e buone sistemazioni!
Harvest Assistant in Altenburger Land: Combatti per salari equi e buone sistemazioni!
Altenburger Land, Deutschland - Nella terra di Altenburger, l'Unione industriale Building-Agrar-Environment (allarme IG BAU. L'Unione chiede salari equi e alloggi decenti per gli aiutanti del raccolto, il cui lavoro difficile ha luogo nelle condizioni meteorologiche spesso avverse di uno sforzo fisico.
Attualmente il salario minimo legale in Germania è di 12,82 euro all'ora. Nessun datore di lavoro può scendere al di sotto di questo importo, tutto sotto è punibile. Secondo [ABG-NET] (https://www.abg-net.de/aktuelles/arbeit-wirtschaft/2025/07/vom-lohn-bis-zur-thelferhelfer-im-land-sindfield worker), il governo federale sta pianificando di aumentare il salario minimo dal 2024 a 13.90 Euro. 14,40 euro rimane. In questa discussione, IG BAU critica anche la domanda dell'associazione degli agricoltori tedeschi di pagare i lavoratori stagionali solo l'80% del salario minimo, che è una grave violazione dei diritti dei dipendenti.
carenza di manodopera e influenze internazionali
Il reclutamento dei lavoratori è una patch sempre più difficile in agricoltura. I lavoratori tedeschi sono raramente disponibili per il lavoro stagionale fisicamente estenuante. Pertanto, gli agricoltori dipendono più dai lavoratori stagionali esterni per garantire i raccolti di frutta, verdure, vino, luppoli o fragole. Secondo [Bauernverband.de] (https://www.bauernverband.de/themendossiers/arbeitsmarkt/themendossier/faire-payment-fuer-exerne-helper-and-minimum wage), agricoltura in Germania circa 286.000 lavoratori stagionali nel 2016. La maggior parte di queste esercitazioni in Europa sono anche in Europa. In futuro, potrebbe essere necessario reclutare lavoratori da paesi non UE, a seconda degli accordi specificati con le rispettive amministrazioni del lavoro.
Un altro punto importante è la possibilità che i lavoratori stagionali lavorino in Germania senza un permesso di lavoro, grazie alla libera circolazione dei lavoratori all'interno dell'UE. Tuttavia, la situazione per gli aiutanti del raccolto è spesso complessa. Le disposizioni di sicurezza sociale variano a seconda dello stato della forza lavoro e molti lavoratori stagionali che non guadagnano alcun reddito nella loro patria sono obbligati a assicurarsi ai sensi della legge tedesca. Il rispetto di queste regole è monitorato da varie istituzioni, tra cui istituti di sicurezza sociale, autorità doganali e di vigilanza commerciale.
sfide e prospettive
Il lavoro fisicamente esaustivo e le condizioni di vita incerte degli aiutanti del raccolto sono allarmanti. Mentre l'IG BAU è impegnata a migliori condizioni di lavoro, è essenziale per gli agricoltori fornire sia salari equi sia alloggi adeguati per motivare i dipendenti e mantenere nel settore a lungo termine. Dopotutto, salari bassi ingiusti potrebbero solo portare alla mancanza di mancanza di lavoratori in agricoltura. La speranza risiede in un design più consapevole delle condizioni di lavoro e una corretta maneggevolezza di coloro che ordinano i nostri campi e producono il nostro cibo.
I lavoratori stagionali bisognosi possono contattare la mobilità equa della Federazione tedesca dell'Unione Trade (DGB) sulle preoccupazioni della rete di consulenza. Lì troverai supporto e informazioni importanti per la tua situazione.
Details | |
---|---|
Ort | Altenburger Land, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)