Serata letteraria a Göhren: ospite a sorpresa al quartetto di libri!
Il 16° Quartetto del libro di Altenburg si terrà il 17 ottobre 2025 a Göhren e offrirà discussioni letterarie e prelibatezze ucraine.

Serata letteraria a Göhren: ospite a sorpresa al quartetto di libri!
L'attesa per il 16° Altenburg Book Quartet aumenta! Venerdì 17 ottobre 2025 la locanda “Zum kleine Jordan” di Göhren aprirà le sue porte agli appassionati di letteratura provenienti da vicino e da lontano. L'evento, che inizierà alle 19:00. e apertura alle ore 18:30, è organizzato congiuntamente dalla Goethe Gesellschaft Altenburg e.V. e la Comunità della Chiesa evangelica luterana di Gödern-Romschütz. L'ingresso è gratuito e sono richieste donazioni volontarie per coprire i costi, come riporta otz.de.
Quest'anno i partecipanti potranno aspettarsi emozionanti discussioni letterarie. Saranno presenti voci di spicco della scena letteraria e culturale, tra cui la dott.ssa Kristin Jahn, segretaria generale dell'Assemblea della Chiesa evangelica, Birgit Seiler, capo del dipartimento di protezione della natura e dell'ambiente nel distretto di Altenburger Land, e il dott. Roland Krischke, direttore dei musei di Altenburg. Un ospite a sorpresa, la cui identità viene rivelata la sera, crea ulteriore eccitazione. Tra i rispettivi libri, che verranno presentati e discussi in un'atmosfera rilassata, figurano, tra gli altri, “Il gallo decapitato” di Eginald Schlattner e l'acclamata opera “White” di Han Kang, così come abg-net.de punti salienti.
Pianifica la serata con la letteratura
I libri presentati sono:
- „Der geköpfte Hahn“ von Eginald Schlattner
- „Weiß“ von Han Kang
- „Superposition“ von Kat Kaufmann
- „Von Norden rollt ein Donner“ von Markus Thielemann
Chiunque sia interessato ai libri è calorosamente invitato, indipendentemente dalla conoscenza pregressa degli autori o dei titoli. La serata sarà accompagnata da una sorpresa culinaria, poiché il team della locanda offrirà prelibatezze ucraine sotto la direzione di Olga Priadko - una piccola delizia per il palato durante il viaggio letterario di scoperta.
Cultura e comunità al centro
Ma non è solo il quartetto di libri a garantire una scena culturale vivace. Oggi è aperto ai visitatori anche il patrimonio culturale Quellehof a Garbisdorf. Dalle 14:00 fino alle 17 gli interessati possono visitare il Vierseithof, classificato sotto tutela, che si sta trasformando in una fattoria dell'arte e dell'avventura. Sono disponibili offerte come un fienile culturale, una galleria e un laboratorio di ceramica e stampa che offrono spunti sulla storia del luogo. Verranno inoltre fornite informazioni sui prossimi progetti sulla convivenza a misura di famiglia, poiché il programma statale “Solidarietà convivenza tra generazioni” (LSZ) promuove iniziative innovative che possono essere richieste entro il 31 ottobre.
E mentre al Quellenhof si svolge la consapevolezza storica, lunedì 13 ottobre gli appassionati del gioco potranno trascorrere la loro serata nel centro comunitario della Chiesa evangelica libera di Altenburg. Dalle 17:00 alle 21:00 Gabriele e Thomas Orymek vi invitano a giocare insieme, anche se è necessario portare il proprio cibo.
Resta da notare che a partire da ottobre 2025 per i trasferimenti alla città di Altenburg dovrà essere indicato il nome del destinatario “Città di Altenburg”, per evitare complicazioni. Quindi fai attenzione quando paghi per evitare messaggi di errore e rifiuti di pagamento.
Gli eventi di alta qualità e le iniziative regionali dimostrano che la vita culturale è fiorente ad Altenburg e nei dintorni. Che si tratti di letteratura, arte o gioco insieme, qui c'è qualcosa per tutti! Passa a trovarci e immergiti nel mondo delle lettere e dei racconti!