Il 15 settembre ad Altenburg inizia il nuovo gruppo di autoaiuto per i disturbi alimentari!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I disturbi alimentari sono malattie gravi. Dal 15 settembre un gruppo di auto-aiuto nell'Altenburger Land offrirà sostegno e scambio.

Essstörungen sind ernsthafte Erkrankungen. Ab 15. September bietet eine Selbsthilfegruppe in Altenburger Land Unterstützung und Austausch an.
I disturbi alimentari sono malattie gravi. Dal 15 settembre un gruppo di auto-aiuto nell'Altenburger Land offrirà sostegno e scambio.

Il 15 settembre ad Altenburg inizia il nuovo gruppo di autoaiuto per i disturbi alimentari!

Cosa fai se i tuoi pensieri ruotano attorno al cibo e hanno un impatto importante sulla tua vita? La situazione attuale per le persone con disturbi alimentari è tutt’altro che facile. Maxi Ziegler del punto di contatto per l'autoaiuto dell'amministrazione distrettuale richiama l'attenzione su una nuova offerta che viene lanciata ad Altenburg. Le persone colpite possono ora unirsi a un nuovo gruppo di auto-aiuto, che si svolgerà lunedì 15 settembre alle 16:00. nei locali senza barriere architettoniche di Horizonte gGmbH, Carl-von-Ossietzky-Straße 19. abg-net.de informa che i disturbi alimentari come l'anoressia, la bulimia e l'alimentazione incontrollata sono gravi malattie mentali che sono spesso associate ad un elevato stress emotivo, ad un'immagine corporea disturbata e a grandi sofferenze.

Il trattamento di queste condizioni dovrebbe essere affrontato in modo olistico: dal punto di vista medico, emotivo e sociale. I gruppi di auto-aiuto svolgono un ruolo cruciale in questo contesto offrendo uno spazio sicuro per lo scambio e il supporto. Le parti interessate sono invitate a contattare Maxi Ziegler al numero 03447 586 812 o tramite e-mail all'indirizzo Selbsthilfe@altenburgerland.de per ulteriori informazioni.

Il potere della comunità

I gruppi di auto-aiuto non sono solo una preziosa aggiunta alla terapia, ma offrono anche l’opportunità di ridurre l’isolamento e acquisire nuove prospettive. Presto arriveranno anche formati digitali che ne facilitano l'accesso: i gruppi online permettono di partecipare da qualsiasi luogo e di scambiare idee con altre persone interessate. Il contatto personale resta importante, ma non si possono negare i vantaggi degli incontri virtuali. bzga-essstoerungen.de sottolinea che tali offerte online sono più flessibili e consentono quindi la partecipazione di un numero maggiore di persone.

Le offerte di self-help digitale sono programmate regolarmente in giorni e orari prestabiliti e consentono scambi tramite videoconferenze o conferenze telefoniche. In tempi in cui molte persone lottano con lunghi tempi di attesa e opzioni terapeutiche limitate, queste offerte digitali potrebbero fornire un prezioso supporto. È necessario tenere conto delle barriere tecniche, ma i fornitori affidabili stanno lavorando per creare soluzioni facili da usare e conformi alla protezione dei dati.

Conferma scientifica dell'efficacia

Uno studio condotto dal team guidato dal Prof. Dr. mostra quanto sia importante questo supporto. Sven Barnow dell'Università di Heidelberg. L’efficacia degli interventi online cognitivo-comportamentali è stata testata in due studi clinici. I risultati sono promettenti: i partecipanti al gruppo di intervento hanno riportato una significativa riduzione dei sintomi rispetto al gruppo di controllo. uni-heidelberg.de hanno documentato che questi programmi digitali hanno migliorato in modo sostenibile sia l’autostima che la capacità di affrontare i problemi emotivi.

È stato scoperto che il disturbo da alimentazione incontrollata, in particolare, ha effetti positivi sul benessere generale e sui sintomi di depressione e ansia. Questi risultati mostrano che i programmi di autoaiuto digitale possono rappresentare non solo un supplemento, ma un approccio efficace per fornire un valido supporto nel trattamento dei disturbi alimentari.

Per le persone che soffrono di disturbi alimentari o che conoscono qualcuno che ne soffre, le nuove offerte ad Altenburg sono un'importante opportunità per ottenere aiuto e scambiare idee in un ambiente sicuro. Fare il passo verso l’auto-aiuto potrebbe essere il primo passo in una direzione positiva.