Nuovo piano di energia eolica per Altenburg: dove le turbine potrebbero presto girare
Nuovo piano di energia eolica per Altenburg: dove le turbine potrebbero presto girare
Altenburger Land, Deutschland - La discussione sull'energia eolica nell'East Turingia guadagna la guida e garantisce una vivace partecipazione al pubblico. L'ufficio distrettuale di Altenburg ha descritto l'attuale piano come "ambizioso" e ha sottolineato la necessità che alla fine del 2027 almeno l'1,4% dell'area nell'East Thuringia debba essere mostrato per l'energia eolica. Ciò dovrebbe aumentare all'1,7% entro il 2032. La necessità di azione è grande, poiché è attualmente disponibile solo lo 0,4% dell'area per l'uso del vento, il che limita significativamente l'efficienza dei sistemi esistenti. La mancanza di posizioni adeguate e l'utilizzo a bassa capacità sono i motivi principali di questo sviluppo, come LVZ.DE.
Al fine di evitare la "crescita selvaggia" nella pianificazione dell'energia eolica, è necessario aggiornare l'energia eolica del piano regionale dal 2020. Altrimenti, le turbine eoliche potrebbero essere costruite "in gran parte incontrollate", che potrebbero portare a conflitti con i residenti, specialmente nelle aree tra Gößnitz, Naundorf e Hainichen. Ciò chiarisce i requisiti: una distanza minima di sviluppo residenziale dovrebbe rimanere conservata e le turbine eoliche potrebbero essere create anche nelle aree di protezione del paesaggio e nei parchi naturali.
aree prioritarie sotto la lente d'ingrandimento
La comunità di pianificazione regionale di Ostthüringen ha già identificato 67 aree prioritarie, di cui 15 nella terra di Altenburger. Queste aree si estendono principalmente ai confini nazionali di Sassonia e Sassonia-Anhalt. Alcune delle aree designate sono piuttosto piccole, come quelle della pianta di vetro di Maltitz, mentre altre, come Halde Phönix-Ot, sono oltre un chilometro quadrato. I nuovi progetti eolici tra Oberkossa e Großbraunshain e in Jonaswalde, che potrebbero presto essere realizzati.
Ma dove c'è luce, c'è spesso anche ombra. Il pubblico ha l'opportunità di esprimere le loro preoccupazioni entro il 15 settembre e di contribuire alle informazioni. È stato creato un portale di partecipazione online per coinvolgere attivamente i cittadini nel processo. Se non hai accesso a Internet, puoi anche visualizzare i documenti di pianificazione nella filiale di Schmöllner dell'ufficio distrettuale. Questo garantisce che tutti abbiano l'opportunità di essere ascoltati.
protezione ambientale e energia eolica
Quando si pianificano turbine eoliche, i problemi di conservazione della natura svolgono un ruolo centrale. È discusso in che misura le turbine eoliche sono una minaccia per uccelli e insetti. Mentre i pericoli delle specie di uccelli sono considerati bassi nel loro insieme dalle turbine eoliche, gli studi dimostrano che le sostanze chimiche di seminativo e il taglio di habitat sono gravi minacce alla biodiversità a causa dello sviluppo e del traffico. Il decreto di energia eolica turingia del 2016 regola anche che molte riserve naturali sono in gran parte escluse dalla pianificazione dell'energia eolica. In alcune aree, tuttavia, potrebbero essere applicate eccezioni, ciò dovrebbe essere giustificato da cambiamenti legali, come riportato dall'ambiente.thueringen.de] (https://umwelt.thueringen.de/themen/energie/windenergie).
L'argomento dell'energia eolica rimane controverso ed eccitante. L'integrazione attiva dei cittadini e l'osservanza delle questioni di conservazione della natura dovrebbero essere trovate tra gli obiettivi di politica ecologica ed energetica. Le parti interessate possono scoprire di più su ulteriori sviluppi sulle piattaforme di Windergie-thueringen.de.
Details | |
---|---|
Ort | Altenburger Land, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)