Inizia la mobilità degli inquinanti: i tuoi giorni di spreco sicuri nell'Altenburger Land!
Nel distretto dell'Altenburger Land i cittadini possono smaltire gratuitamente i rifiuti contenenti sostanze nocive dal 3 al 15 novembre 2025.

Inizia la mobilità degli inquinanti: i tuoi giorni di spreco sicuri nell'Altenburger Land!
Dal 3 novembre 2025 un'attenzione particolare sarà prestata al distretto dell'Altenburger Land: la mobile inquinante sarà in viaggio e offrirà ai cittadini la possibilità di consegnare gratuitamente i rifiuti pericolosi in normali quantità domestiche. Questa campagna durerà fino al 15 novembre e rappresenta una preziosa opportunità per smaltire correttamente i materiali dannosi per l'ambiente.
I servizi di smaltimento gratuito non sono solo pratici, ma anche estremamente importanti per l'ambiente. Forte abg-info.de I cittadini di Altenburg possono consegnare residui di vernice, vernici, solventi, bombolette spray, batterie, nonché olio usato e pesticidi. Durante questo periodo la giostrina inquinante sarà ritrovata in vari punti del quartiere. Le ubicazioni esatte e il segmento di accettazione si trovano nel calendario di smaltimento 2025 e sul sito web dell'autorità di gestione dei rifiuti.
Informazioni importanti sull'invio
Alcuni consigli importanti per la prossima campagna: le pitture idrosolubili per pareti e facciate a base di calce, lattice o resina sintetica sono meno dannose, ma non sono accettate. I residui di vernice essiccati possono anche essere smaltiti nel contenitore dei rifiuti residui. I secchi di vernice vuoti, invece, dovrebbero essere inseriti nel sacchetto giallo a seconda del materiale.
In caso di domande si prega di contattare il servizio di gestione dei rifiuti al numero 03447 8940-41-43 o tramite l'indirizzo e-mail awb@awb-altenburg.de. Ciò garantisce che eventuali ambiguità possano essere chiarite rapidamente.
Cosa include?
L'elenco dei rifiuti accettati è lungo e comprende, tra l'altro, medicinali, residui di detergenti e varie sostanze chimiche. È anche possibile consegnare sostanze munite di etichetta di sostanza pericolosa. Questa informazione proviene da un'altra fonte affidabile, schadstoffmobil24.de, che indica che gli inquinanti dovrebbero essere raccolti regolarmente e non per lunghi periodi di tempo. È inoltre importante che questi rifiuti vengano lasciati nel loro imballaggio originale per evitare pericolose reazioni chimiche.
Ma non è solo nell'Altenburger Land che si presta attenzione allo smaltimento corretto. Gli inquinanti mobili sono disponibili in tutti gli stati federali per consentire ai cittadini di smaltire i rifiuti in modo pulito e rispettoso dell'ambiente. Se smaltito in modo improprio, ad esempio depositandolo prima dell'arrivo del cellulare inquinante, si rischia di causare ulteriori danni ambientali.
Un altro problema è la restituzione delle batterie, di cui solo il 40% viene restituito. Contengono sostanze tossiche che non dovrebbero finire nei rifiuti domestici. Qui i consumatori sono richiesti: la tutela dell'ambiente inizia a casa.
Va infine detto: l'iniziativa non rappresenta solo un beneficio per l'ambiente, ma anche un utile aiuto per tutte le famiglie. Quindi, se hai un seminterrato pieno o vuoi sbarazzarti dei vecchi prodotti chimici, dovresti approfittare di questa opportunità. Il periodo tra il 3 e il 15 novembre 2025 dovrebbe essere segnato con coraggio sul calendario!