Allarme rosso: l'influenza aviaria si diffonde rapidamente a Eichsfeld!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'influenza aviaria si diffonde a Eichsfeld; Muoiono le gru, aumentano le misure di sicurezza per il pollame.

Vogelgrippe breitet sich im Eichsfeld aus; Kraniche verenden, Sicherheitsmaßnahmen für Geflügel werden verstärkt.
L'influenza aviaria si diffonde a Eichsfeld; Muoiono le gru, aumentano le misure di sicurezza per il pollame.

Allarme rosso: l'influenza aviaria si diffonde rapidamente a Eichsfeld!

L'influenza aviaria si sta diffondendo drammaticamente a Eichsfeld. Oggi sono state rinvenute sei gru morte sul Seeburger See nel comune di Radolfshausen. Un uccello morto è stato scoperto anche a Dingelstädt, un caso confermato nell'Harz meridionale. Le morti dolorose sono attualmente all'esame per l'agente patogeno; I risultati sono attesi entro questa settimana. Con questi casi la preoccupazione aumenta poiché la diffusione dell’influenza aviaria in Germania sta raggiungendo proporzioni allarmanti. Forte tagesschau.de Durante la migrazione verso sud sono già morte circa 2.000 gru, una cosa mai vista prima in questa forma.

Per tenere la situazione sotto controllo, il ministro dell'Agricoltura Alois Rainer (CSU) ha programmato un incontro virtuale con i suoi colleghi nazionali. Anche in Bassa Sassonia si pensa già alle stalle obbligatorie, anche a causa degli oltre 9.000 tacchini e anatre già abbattuti nel Brandeburgo e delle oltre 150.000 galline ovaiole nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Signor de riferisce che l'Istituto Friedrich Löffler spera sicuramente di riuscire a scongiurare la diffusione se le misure pertinenti, come la raccolta e lo smaltimento sicuro degli uccelli selvatici morti, verranno attuate rapidamente.

Consapevolezza situazionale tra gli agricoltori

L'agricoltore Sascha Wedekind ha riconosciuto i segnali d'allarme e intende proteggere i suoi tre polli mobili da questa malattia. “C’è da aspettarsi un obbligo generale di stabilità”, ha detto Wedekind. Le misure preventive sono importanti perché la pericolosa malattia è altamente contagiosa non solo per gli uccelli selvatici, ma anche per il pollame d’allevamento. Il cacciatore Jürgen Werner, che ha scoperto le gru morte, sospetta un'infezione da virus, che ora mette a dura prova il sistema sanitario degli uccelli.

Anche se in Europa esiste la possibilità di vaccinazione contro l'influenza aviaria e viene utilizzata soprattutto per le anatre in Francia, gli allevatori rimangono scettici riguardo alla questione. A ciò si contrappongono costi elevati e misure che possono avere un impatto negativo sulle esportazioni. Le notizie in Germania sono sorprendenti goettinger-tageblatt.de Si spera che si verifichino incidenti isolati senza alcun impatto significativo sull'approvvigionamento alimentare o sui prossimi arrosti festivi.

Vita locale e misure di sicurezza

Tuttavia, le preoccupazioni sull’influenza aviaria rimangono sempre presenti. Soprattutto se si considera che i focolai, che saranno pericolosi anche in futuro, non colpiscono solo il mondo animale, ma alla fine potrebbero finire anche sulla nostra tavola. Nel frattempo si stanno adottando tutte le misure necessarie per affrontare la situazione come comunità nel miglior modo possibile.