Disastro dei fertilizzanti a Westerode: migliaia di pesci muoiono nella grotta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un incidente a Westerode porta alla massiccia morte di pesci nella grotta. Le indagini sulle cause sono in corso, si temono danni ecologici.

Eine Havarie in Westerode führt zu massivem Fischsterben in der Hahle. Ermittlungen zur Ursache laufen, ökologischer Schaden befürchtet.
Un incidente a Westerode porta alla massiccia morte di pesci nella grotta. Le indagini sulle cause sono in corso, si temono danni ecologici.

Disastro dei fertilizzanti a Westerode: migliaia di pesci muoiono nella grotta!

Martedì notte si è verificato un incidente preoccupante in un sito aziendale a Westerode: una grande quantità di fertilizzante liquido è fuoriuscita da un silo ed è entrata nell'Hahle attraverso il Wipper e il Nathe. Attualmente si indaga sulle cause esatte dell’incidente, ma le conseguenze sono già catastrofiche. Migliaia di pesci nelle acque intorno a Westerode sono morti in quella che viene descritta come una massiccia uccisione di pesci. Ralf Gerken dell'Associazione dei pescatori della Bassa Sassonia (AVN) chiarisce che qui sono stati causati notevoli danni ecologici. Ciò che è particolarmente preoccupante è che sono colpite specie complicate dalla pesca come la trota fario e il bitterling.

Il club di pesca di Rollshausen teme che la moria dei pesci possa eventualmente progredire. Lungo un tratto di circa 800 metri i pescatori hanno già recuperato decine di pesci morti, tra cui ghiozzi e lamprede di ruscello. "La riserva ittica che abbiamo allevato nel corso degli anni è andata perduta", lamenta un membro del club per l'enorme danno economico che ora minaccia i club di pesca. L'impatto sulla popolazione ittica a valle verso Gieboldehausen non è ancora chiaro e potrebbe essere interessato anche il Rhume, un importante habitat per i pesci.

Sono in corso le operazioni di soccorso

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco dopo la segnalazione della perdita di fertilizzante liquido. Tuttavia, a causa del flusso impetuoso del fertilizzante, ciò non ha potuto impedire che una grande parte finisse nei corsi d'acqua. Per limitare l'impatto, la pompa del silo è stata spenta ed è stato costruito un terrapieno per impedire la diffusione del danno. C'è anche da sperare che le falde acquifere e i pozzi di acqua potabile non siano messi in pericolo - lo ha confermato la portavoce del distretto Nina Winter.

Per analizzare la situazione sono stati prelevati campioni d'acqua in diverse parti dei corpi idrici interessati. È stato commissionato un rapporto indipendente sull’ecologia dell’acqua per valutare in modo esaustivo gli effetti di vasta portata sull’ecosistema e sulla qualità dell’acqua. La stima preliminare è che circa 10.000 litri di fertilizzante liquido siano entrati nei corsi d'acqua, causando avvelenamento da ammoniaca e ammoniaca nei pesci colpiti. I pesci soffocano a causa di questo carico pesante.

Incidenti simili

Problemi simili sono già stati individuati in altre regioni. Il 1° maggio nel distretto di Ludwigsburg si è verificato un inquinamento dell'acqua che ha causato il rilascio di letame e la morte di pesci. Anche in questo caso si sono fatti notare i primi avvertimenti e le conseguenze sulla qualità dell’acqua. I gestori dell'impianto di biogas in questione sono stati criticati perché sono sorti dubbi sulla sicurezza e sui processi. Questi incidenti evidenziano la necessità di affrontare in modo più intenso i pericoli dei microinquinanti.

L'Agenzia federale per l'ambiente riferisce sui vari modi in cui i microinquinanti possono penetrare nei corpi idrici. Fattori come le acque reflue degli impianti di trattamento delle acque reflue e il deflusso dal suolo svolgono un ruolo importante in questo caso. La situazione mostra chiaramente che sono necessari un’azione più intensa e un approccio coordinato per prevenire futuri disastri ambientali. In definitiva, ogni passo che contribuisce a ripulire le acque e a proteggere gli stock ittici conta.

Il pubblico segue da vicino le indagini in corso sulla causa esatta dell'incidente a Westerode e sulle sue vaste conseguenze. Resta da sperare che sia il danno ecologico che quello economico possano essere mantenuti entro limiti proporzionati e che futuri incidenti di questo tipo possano essere prevenuti.

Per la popolazione ittica sempre più a rischio, è fondamentale che tutti i soggetti coinvolti si assumano la responsabilità e facciano tutto il possibile per stabilizzare e ripristinare la situazione.