Indagini contro cittadini del Reich: slogan nazisti scoperti a Heiligenstadt
A Eichsfeld la procura sta indagando sui "cittadini del Reich" dopo i discorsi degli estremisti di destra all'assemblea popolare statale di Heiligenstadt.

Indagini contro cittadini del Reich: slogan nazisti scoperti a Heiligenstadt
Il 22 giugno 2025 a Heiligenstadt c'è eccitazione per l'incontro dei "cittadini del Reich" che ha avuto luogo il 12 aprile. La procura di Mühlhausen ha esaminato attentamente il discorso di un importante partecipante, Frank Haußner. Haußner ha scioccato il pubblico con lo slogan “Tutto per la Germania”, che è profondamente radicato nella storia della Sturmabteilung nazionalsocialista (SA). Secondo [Göttinger Tageblatt](https://www.goettinger-tageblatt.de/lokales/eichsfeld-lk/obereichsfeld/ Heiligenstadt-suchen-im-eichsfeld-gegen-reichsbuerger-nazi-losung-im-blick-der-QSRTPB3PFFFKLIQQUJESSEEYFI.html) ciò segnala un primo sospetto di possibile rilevanza penale ai sensi del § 86a del codice penale (StGB).
La legge in questione vieta, tra l'altro, l'uso di targhe di organizzazioni incostituzionali e ha già suscitato scalpore in più luoghi. È stato originariamente creato per combattere il nazionalsocialismo, ma anche altre ideologie e violazioni estremiste possono comportare fino a tre anni di carcere o multe. Fanno eccezione gli incarichi artistici o scientifici, che sono tuttavia strettamente controllati. Una panoramica dettagliata delle basi del diritto penale può essere trovata nell'articolo di Wikipedia sulla sezione 86a.
Il sospetto e l'indagine
L'indagine non è ancora completata. Benedikt Ballhausen, portavoce della procura, ha confermato che le registrazioni audio e video del discorso di Haußner erano già state messe al sicuro. L'oratore non ha solo messo in dubbio l'esistenza della Repubblica Federale Tedesca, ma ha utilizzato anche altri materiali verbali appartenenti all'ambiente estremista di destra. Un passo del genere era già stato considerato decisivo per la condanna del noto politico Björn Höcke nel 2024.
L'ambiente dei “Cittadini del Reich”, al quale parteciparono circa 250 partecipanti, si occupa intensamente del ritorno all'impero tedesco entro i confini del 1871. L'evento è stato organizzato dalla “Associazione delle commissioni elettorali tedesche” (VDWK), che è considerata l'organizzazione centrale di questo movimento. Oltre a Haußner sono stati annunciati altri relatori come Matthes Peter Haug e Klaus Maurer, anch'essi legati a reti di estrema destra. Markus Lowien è sospettato di avere legami con gli “United Patriots”, che hanno annunciato pubblicamente di voler rapire Karl Lauterbach. Tali sviluppi hanno messo in allerta anche la polizia.
Contesto e altri eventi
La VDWK sta già programmando il prossimo evento, l'“Heimathkongress VDWK 2025”, che si terrà il 12 e 13 luglio a Eichsfeld. Tuttavia, le condizioni di partecipazione sono chiaramente definite solo per le persone registrate e il luogo esatto rimane poco chiaro. I partecipanti hanno la possibilità di indossare uniformi storiche e simboli anticostituzionali. La polizia ha recentemente constatato tre violazioni della legge sull'uso delle targhe di organizzazioni incostituzionali, il che evidenzia la delicatezza della situazione. Informazioni sul quadro giuridico possono essere trovate anche qui.
Nel complesso, ciò dimostra che il tema delle ideologie estremiste e della loro influenza nella società non è solo attuale, ma anche esplosivo. Le discussioni sui limiti della libertà di espressione e sul perseguimento di tali crimini sono più importanti che mai. Resta da vedere come proseguiranno le indagini su Haußner e quali ulteriori misure prenderanno le autorità per prevenire possibili influenze da parte di gruppi estremisti.