Grande progetto di costruzione: inizia il centro scolastico cattolico di Leinefelde!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 21 giugno 2025 è stata posta la prima pietra di un nuovo centro scolastico cattolico a Leinefelde, che sarà completato entro il 2027/28.

Am 21.06.2025 wurde der Grundstein für ein neues katholisches Schulzentrum in Leinefelde gelegt, das bis 2027/28 fertiggestellt werden soll.
Il 21 giugno 2025 è stata posta la prima pietra di un nuovo centro scolastico cattolico a Leinefelde, che sarà completato entro il 2027/28.

Grande progetto di costruzione: inizia il centro scolastico cattolico di Leinefelde!

Il 21 giugno 2025 a Leinefelde è stata posta la prima pietra del nuovo centro scolastico cattolico. Il segnale di partenza per questo ambizioso progetto è stato dato dal vescovo Ulrich Neymeyr e Mirko Zeng, che con simbolici colpi di martello hanno avviato i primi passi verso la realizzazione del più grande progetto di costruzione nella storia della diocesi di Erfurt. È già chiaro che questo centro scolastico rappresenta un passo avanti per il panorama educativo della regione e dovrebbe essere completato all’inizio dell’anno scolastico 2027/28 HNA segnalato.

Alla cerimonia di posa della prima pietra sono stati invitati numerosi ospiti della politica e della società, tra cui il vescovo ausiliare di Erfurt Reinhard Hauke ​​​​e i responsabili del progetto. Mons. Neymeyr ha chiesto in una preghiera la benedizione per il progetto. “Stiamo gettando le basi per un nuovo futuro per le nostre scuole”, ha affermato con sicurezza, ricordando le sfide vinte in passato.

Ein modernes Bildungszentrum für die Region

Il nuovo polo scolastico occuperà un'area di 14.000 metri quadrati e ospiterà sia una scuola superiore che una scuola ordinaria. Ciò dà la possibilità agli studenti di conseguire un diploma di scuola superiore, un diploma di scuola secondaria o un certificato di scuola secondaria, con la possibilità di cambiare indirizzo scolastico in qualsiasi momento. Grazie alla forte domanda, molti genitori hanno già iscritto i propri figli alla nuova scuola. Questo sviluppo è dovuto anche al fatto che l'attuale scuola superiore “St. Elisabeth” di Heiligenstadt ha raggiunto il limite di capacità.

“È giunto il momento di intraprendere nuove strade”, ha affermato il vicario generale Dominik Trost, che inizialmente si era espresso scetticismo sul progetto ma ora è ottimista riguardo al futuro. Il preside Heinz-Peter Kaes ha anche ringraziato la direzione della diocesi per la decisione di costruire una nuova scuola a Leinefelde. Questo dovrebbe attirare non solo gli studenti della Turingia, ma anche della Bassa Sassonia.

Simbolismo e spirito comunitario

La capsula del tempo nascosta nella pietra angolare è un simbolo dello spirito comunitario del progetto. Contiene, tra le altre cose, una descrizione dell'edificio, una chiavetta USB con i documenti di pianificazione e persino una lettera degli studenti di oggi ai loro successori, come mostrato Diocesi di Erfurt è segnalato. Nel corso di una breve cerimonia furono aggiunte anche alcune monete e un quotidiano del giorno della posa della prima pietra.

Durante la cerimonia è stato recitato anche il Salmo 127 e come conclusione è stata cantata la canzone di Eichsfeld. Il focus durante i festeggiamenti è stato lo stare insieme, che non solo ha unito i presenti ma ha anche sottolineato l'importanza del progetto per la regione.

Il centro scolastico è visto come un segnale importante nel panorama educativo della Turingia. L'edilizia scolastica è una questione centrale che non è importante solo per la Turingia, ma è evidente anche in tutta la Germania, ad esempio nei diversi programmi di finanziamento per l'edilizia scolastica nei Länder federali Server educativo essere descritto. Gli sforzi per modernizzare le infrastrutture scolastiche e adattarle alle crescenti esigenze sono evidenti ovunque.