Pericolo influenza aviaria: ora stalle obbligatorie anche a Mittelhausen!
Eichsfeld fornisce informazioni sulla situazione attuale dell'influenza aviaria: esigenze delle stalle, zone colpite e raccomandazioni sanitarie.

Pericolo influenza aviaria: ora stalle obbligatorie anche a Mittelhausen!
A Mittelhausen, cittadina nella zona di Erfurt, da mercoledì il pollame dovrà essere tenuto nelle stalle. Proseguono così le misure di lotta contro l'influenza aviaria, che sta diventando sempre più preoccupante nella regione. Il requisito della stabilità è già stato introdotto in diverse città e quartieri di Erfurt, tra cui Kühnhausen, Stotternheim e Gispersleben. Il rischio di uccelli selvatici malati è particolarmente elevato nei laghi a nord della città, che confinano con il distretto di Sömmerda MDR riportato.
La situazione è grave: in un allevamento di ingrasso nel distretto di Schwerborn, dove vengono allevati circa 40.000 animali, bisognava prestare particolare attenzione. All'inizio di ottobre si è verificata un'epidemia in un allevamento di pollame nel distretto di Greiz, dove sono stati uccisi complessivamente 1.358 animali. In questo contesto è stata istituita una zona di protezione di tre chilometri attorno alle aziende agricole colpite, in cui tutti gli animali devono essere esaminati. Gli animali sani sono sotto osservazione in una zona di sorveglianza di dieci chilometri per isolare meglio il virus.
I pericoli dell'influenza aviaria
Attualmente l'influenza aviaria si sta diffondendo rapidamente in Germania e ha raggiunto nuove dimensioni in autunno con la migrazione degli uccelli. Migliaia di gru sono morte e il governo federale sta rispondendo con una maggiore richiesta di misure protettive. Il ministro federale dell'Agricoltura Alois Rainer ha lanciato un appello agli allevatori di pollame affinché osservino rigide norme igieniche ed evitino il contatto con gli uccelli selvatici. La situazione è così tesa che nel Baden-Württemberg 15.000 animali sono già stati sottoposti a una procedura basata sull'eutanasia per impedire un'ulteriore diffusione del virus notizie quotidiane documentato.
Il Friedrich Loeffler Institute ha classificato il rischio di ulteriori focolai come “alto”. Particolarmente colpiti sono i Länder federali di Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Brandeburgo, Turingia, Sassonia-Anhalt e Bassa Sassonia. Si stima che oltre 200.000 animali da allevamento siano già stati uccisi in questa stagione a causa del virus HPAIV (H5N1). Nonostante la situazione devastante, attualmente non vi è alcun aumento del rischio per la popolazione; Tuttavia, il contatto con uccelli morti dovrebbe essere costantemente evitato.
E dopo?
Le autorità competenti si trovano ad affrontare la sfida di contenere in modo sostenibile la diffusione del virus. Per gli allevatori di pollame colpiti, il Ministero federale ha chiesto all'UE di aumentare il tetto del risarcimento da 50 euro a 110 euro per compensare il danno economico. Soprattutto nei comuni interessati dalle stalle obbligatorie, i proprietari di animali sono sottoposti a forti pressioni affinché continuino le loro attività e allo stesso tempo garantiscano la tutela della salute. A questo punto è essenziale uno sguardo alla situazione attuale e alle misure necessarie.