Erfurt: il traffico ferroviario leggero tornerà alla normalità da agosto 2025!
Dall'11 agosto 2025 EVAG eliminerà le restrizioni sul traffico della metropolitana leggera a Erfurt per migliorare il trasporto locale.

Erfurt: il traffico ferroviario leggero tornerà alla normalità da agosto 2025!
Ci sono novità fresche per tutti i pendolari e gli appassionati dei trasporti locali a Erfurt! Dall'11 agosto 2025 la metropolitana leggera Erfurter Verkehrsbetriebe AG (EVAG) tornerà finalmente al suo orario regolare. Lo ha confermato l'amministratore delegato Mario Laube, che ha definito questo passo importante per la città e per i trasporti pubblici. Dopo una lunga fase di restrizioni dovute a carenze di personale e casi di malattia, ora è possibile reintrodurre i consueti tempi di ciclo.
Le restrizioni hanno interessato molte linee e hanno portato al blocco totale di alcune tratte, soprattutto il sabato. Nel novembre 2024 EVAG ha adottato un orario adeguato fino alla fine di gennaio 2025 poiché il numero dei dipendenti era diminuito drasticamente a causa di malattie e quote di part-time. La pressione sul mercato del lavoro ha inoltre impedito a molti lavoratori qualificati di restare in azienda. Questa situazione ha comportato che su molte linee, comprese le popolari linee 1, 2 e 6, si dovessero introdurre tempi di ciclo di 20 o anche 30 minuti.
Offensiva del personale con prospettiva
Ma c'è luce alla fine del tunnel! Dall’inizio del 2025, EVAG ha già assunto 57 nuovi conducenti, principalmente attraverso programmi di ingresso laterale. Per far fronte alla carenza di personale è stata lanciata un'offensiva globale sul personale, che comprende tra l'altro l'aumento del numero degli istruttori di guida e nuovi corsi di formazione per i conducenti di autobus. Dal 1° novembre 2024 partirà un nuovo corso di scuola guida per tranvieri, con ulteriori corsi nei mesi successivi.
Gli interessati avranno l'opportunità di ricevere informazioni sulla professione all'inizio di un "applicant track" attraverso Erfurt il 28 novembre 2024. EVAG è particolarmente alla ricerca di persone in grado di cambiare carriera che possano beneficiare di una serie di condizioni interessanti, tra cui una settimana di 38 ore, 34 giorni di ferie e una compensazione salariale puntuale.
Il ritorno al consueto orario
Dal 1° agosto 2025 i passeggeri potranno aspettarsi nuovi orari, che saranno distribuiti tramite vari canali come l'app EVAG, il sito web, il telefono di servizio e il centro mobilità di Anger. Ciò che è particolarmente piacevole è che, dopo il riuscito ritorno all'orario completo, anche la linea 9 dell'autobus verrà ampliata da intervalli da 10 a 7,5 minuti dopo la formazione dei nuovi arrivati.
In sintesi, l'impegno di EVAG e lo sviluppo positivo della situazione del personale rappresentano un chiaro passo nella giusta direzione per riconquistare la fiducia dei passeggeri. Il trasporto locale a Erfurt ha prospettive promettenti quando i primi passeggeri potranno godersi nuovamente i loro consueti tempi di pendolarismo nell’estate 2025.
A proposito, il numero di passeggeri nei primi tre trimestri del 2024 è stato del 7,5% superiore al livello del 2019, e questo è chiaramente grazie al Deutschlandticket. Nei prossimi mesi ci saranno molti sviluppi interessanti che vale la pena tenere d’occhio.
Ulteriori informazioni sugli orari sono reperibili sul sito ufficiale EVAG: www.evag-erfurt.de