La città di Erfurt Oberhärpert rafforza l'amicizia con Haifa nonostante la crisi
La città di Erfurt Oberhärpert rafforza l'amicizia con Haifa nonostante la crisi
Erfurt, Deutschland - In una conferenza online molto importante, il sindaco Andreas Horn e il sindaco di Haifa, Yona Yahav, hanno scambiato i loro migliori auguri. Questo incontro virtuale ha lo scopo di ravvivare la partnership della città tra Erfurt e Haifa, che è stato consolidato in un contratto di amicizia dal 2000. Yahav è stato toccato da questa iniziativa e ha sottolineato l'importanza del contatto tra le due città. [erfurt.de]
La situazione in Haifa è attualmente tesa, ha riferito Yahav. Un attacco dall'Iran un mese fa ha causato una notevole distruzione. Nonostante queste circostanze difficili, Horn Yahav ha reso omaggio alla sua leadership. "Sono lieto che, nonostante le sfide tecniche in questa videoconferenza, possiamo riunirci per mostrare la nostra connessione", ha detto Horn durante la sessione.
un focus sulla storia comune
Alla conferenza, era presente anche Johannes Gräßer della comunità statale ebraica, Thuringia, che presentava un certificato per apprezzare il gemellaggio della città. Gräßer e consigliere comunale Michael Panse hanno colto l'occasione per discutere di progetti futuri e lo scambio tra Erfurt e Haifa. Panse prevede persino una visita personale ad Haifa in ottobre per consolidare ulteriormente la banda.
Il contatto utile con Goethe-Institut potrebbe essere supporto per nuovi progetti. La gemellaggio della città è vive attivamente dal 1997 e ha prodotto numerose visite alla delegazione nel corso degli anni.
Legacy ebrei e eventi culturali
Un altro motivo per essere felice per l'Erfurt è l'ultimo premio del patrimonio ebraico-medievale a Erfurt. Il 17 settembre 2023, la vecchia sinagoga fu inclusa nel patrimonio mondiale dell'UNESCO insieme al bagno rituale ebraico. Questa non è solo una vittoria per la città, ma anche un segno del risveglio della cultura ebraica, che è stata quasi spazzata via dall'Olocausto.
La comunità nazionale ebraica di Turingia è stata aperta per 33 anni e sta organizzando un programma vario come parte dei giorni culturali ebraici-israeliani, che indica la stretta connessione con Israele e allo stesso tempo vuole incontrare l'antisemitismo e l'odio israeliano. I residenti di Turingia sono invitati a partecipare a questi giorni culturali e a familiarizzare con la storia e la cultura della comunità ebraica.
Con l'onore dei siti ebraici e la promozione attiva di una comunità tollerante, Erfurt dimostra che ha un grande cuore per la diversità culturale. Ciò è anche sottolineato dall'impegno di Ahorn Hotels & Resorts che promuovono la coesistenza pacifica e accolgono numerosi dipendenti e ospiti di diverse nazioni.
Nel complesso, questo sviluppo illustra quanto sia importante la partnership della città a Haifa per Erfurt. Conferma la stretta connessione e l'articolazione che lottano per la pace e la comprensione.
Details | |
---|---|
Ort | Erfurt, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)