Le donne modellano il futuro di Erfurt: networking per lo sviluppo urbano!

Le donne modellano il futuro di Erfurt: networking per lo sviluppo urbano!
Schottenstraße 7, 99084 Erfurt, Deutschland - In Colonia sono i segni dello sviluppo urbano progressivo, che si concentra sul ruolo delle donne e dei loro bisogni. Un evento si è tenuto il 23 giugno 2025, moderato da Anna Allstädt, che ha lo scopo di promuovere lo scambio e il networking al fine di fornire impulsi per la progettazione urbana amichevole di genere. Durante questo incontro, quattro donne impegnate da Erfurt e Kalisz hanno preso parte e hanno messo in evidenza le sfide e le opportunità che derivano dalla pianificazione inclusiva. La rete urbana-x-cambio, supportata dal Federal Foreign Office, ha consentito una fruttuosa cooperazione tra quattro centri di educazione degli adulti tedeschi e partner dall'Ucraina e Polonia dalla metà del 2024. Le attività culturali ed educative transfrontaliere sono svolte qui che mettono l'agenda nell'ordine del giorno. La partecipazione all'evento era gratuita e la registrazione non era necessaria. Le parti interessate possono continuare a saperne di più all'indirizzo volkshochschule@erfurt.de o sul posto a Schottenstraße 7.
Un argomento fondamentale dell'evento è stata la confisca delle prospettive femminili nella pianificazione urbana. Questo non è solo un argomento a livello locale, ma è anche discusso più forte a livello nazionale. Il Ministero federale delle abitazioni, dello sviluppo urbano e dell'edilizia (BMWSB) ha recentemente sviluppato linee guida per la politica di sviluppo urbano amichevole. Questi sono stati presentati a Berlino come parte di uno specialista e di una rete il 6 marzo 2025, prima della Giornata mondiale della donna. Le linee guida dovrebbero aiutare ad attuare attivamente l'uguaglianza di donne e uomini nello spazio pubblico. La "New Lipsia Charter" funge da importante documento leader per un buon sviluppo urbano comune in Europa.
sfide e approcci attuali
Un problema comune nella pianificazione urbana è che i bisogni di donne, bambini e anziani sono spesso trascurati, mentre i concetti di pianificazione maschile ottengono il sopravvento. Un libro recentemente pubblicato, "Gender -Friendly Urban Development: How We Costruiamo una città per tutti", fornisce approfondimenti su questo argomento e mostra come l'inclusione migliore delle esigenze di donne e ragazze possa migliorare significativamente la qualità degli spazi pubblici. L'autore condivide esempi da pratiche in Germania e in Europa e offre approcci allo sviluppo urbano riallineato.
- Mobilità
- Sviluppo distrettuale
- costruzione abitativa
- spazi verdi e aperti
Il libro è rivolto alle persone responsabili della pianificazione urbana, dell'architettura e della politica e sarà pubblicato alla fine di settembre 2024. Promette di contribuire in modo significativo al dibattito su un design degli interni urbani più equo e può già essere ordinato da Springer Gabler.
la strada per l'uguaglianza
Insieme alle nuove linee guida e agli impulsi derivanti da eventi come quelli di Colonia, città e comuni stanno lavorando per ripensare i loro approcci di pianificazione. La discussione sull'uguaglianza e la giustizia di genere nello sviluppo urbano sta diventando sempre più forte. In futuro è importante creare un ambiente che vale la pena vivere per tutti i soggetti coinvolti. Le linee guida includono otto punti importanti, tra cui:
- Rappresentazione forte e inclusa la partecipazione di tutti i gruppi sociali.
- Aumento della visibilità nello spazio pubblico.
- Mobilità equa e accessibilità.
- Living and Security di qualità.
- Considerazione del lavoro di assistenza.
- Promozione di città sane.
- Regolazione climatica sensibile al genere.
- Struttura di resilienza nello sviluppo urbano.
Attraverso queste iniziative, un vero cambiamento può essere avviato nella pianificazione urbana, che non solo tiene conto dei bisogni delle donne, ma anche a dare un'occhiata a tutta la società. I prossimi mesi promettono entusiasmanti sviluppi nello sviluppo urbano divertenti e possiamo essere entusiasti di vedere come si svilupperanno questi argomenti.
Se vuoi saperne di più sull'evento a Colonia, dai un'occhiata a [erfurt.de] (https://www.erfurt.de/ef/de/service/aktuelles/pm/2025/1516777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777tivamenteerolaggio. Per informazioni dettagliate sullo sviluppo urbano amichevole di genere, visitare urban-policy.com e [nazionale di sviluppo di sviluppo " )
Details | |
---|---|
Ort | Schottenstraße 7, 99084 Erfurt, Deutschland |
Quellen |