Le donne modellano il futuro di Erfurt: networking per lo sviluppo urbano!

Am 23.06.2025 moderiert Anna Allstädt eine Veranstaltung zu Stadtgestaltung und gendergerechter Entwicklung in Erfurt.
Il 23 giugno 2025 Anna Allstädt ha moderato un evento sulla progettazione urbana e lo sviluppo di genere a Erfurt. (Symbolbild/NAG)

Le donne modellano il futuro di Erfurt: networking per lo sviluppo urbano!

Schottenstraße 7, 99084 Erfurt, Deutschland - In Colonia sono i segni dello sviluppo urbano progressivo, che si concentra sul ruolo delle donne e dei loro bisogni. Un evento si è tenuto il 23 giugno 2025, moderato da Anna Allstädt, che ha lo scopo di promuovere lo scambio e il networking al fine di fornire impulsi per la progettazione urbana amichevole di genere. Durante questo incontro, quattro donne impegnate da Erfurt e Kalisz hanno preso parte e hanno messo in evidenza le sfide e le opportunità che derivano dalla pianificazione inclusiva. La rete urbana-x-cambio, supportata dal Federal Foreign Office, ha consentito una fruttuosa cooperazione tra quattro centri di educazione degli adulti tedeschi e partner dall'Ucraina e Polonia dalla metà del 2024. Le attività culturali ed educative transfrontaliere sono svolte qui che mettono l'agenda nell'ordine del giorno. La partecipazione all'evento era gratuita e la registrazione non era necessaria. Le parti interessate possono continuare a saperne di più all'indirizzo volkshochschule@erfurt.de o sul posto a Schottenstraße 7.

Un argomento fondamentale dell'evento è stata la confisca delle prospettive femminili nella pianificazione urbana. Questo non è solo un argomento a livello locale, ma è anche discusso più forte a livello nazionale. Il Ministero federale delle abitazioni, dello sviluppo urbano e dell'edilizia (BMWSB) ha recentemente sviluppato linee guida per la politica di sviluppo urbano amichevole. Questi sono stati presentati a Berlino come parte di uno specialista e di una rete il 6 marzo 2025, prima della Giornata mondiale della donna. Le linee guida dovrebbero aiutare ad attuare attivamente l'uguaglianza di donne e uomini nello spazio pubblico. La "New Lipsia Charter" funge da importante documento leader per un buon sviluppo urbano comune in Europa.

sfide e approcci attuali

Un problema comune nella pianificazione urbana è che i bisogni di donne, bambini e anziani sono spesso trascurati, mentre i concetti di pianificazione maschile ottengono il sopravvento. Un libro recentemente pubblicato, "Gender -Friendly Urban Development: How We Costruiamo una città per tutti", fornisce approfondimenti su questo argomento e mostra come l'inclusione migliore delle esigenze di donne e ragazze possa migliorare significativamente la qualità degli spazi pubblici. L'autore condivide esempi da pratiche in Germania e in Europa e offre approcci allo sviluppo urbano riallineato.

  • Mobilità
  • Sviluppo distrettuale
  • costruzione abitativa
  • spazi verdi e aperti

Il libro è rivolto alle persone responsabili della pianificazione urbana, dell'architettura e della politica e sarà pubblicato alla fine di settembre 2024. Promette di contribuire in modo significativo al dibattito su un design degli interni urbani più equo e può già essere ordinato da Springer Gabler.

la strada per l'uguaglianza

Insieme alle nuove linee guida e agli impulsi derivanti da eventi come quelli di Colonia, città e comuni stanno lavorando per ripensare i loro approcci di pianificazione. La discussione sull'uguaglianza e la giustizia di genere nello sviluppo urbano sta diventando sempre più forte. In futuro è importante creare un ambiente che vale la pena vivere per tutti i soggetti coinvolti. Le linee guida includono otto punti importanti, tra cui:

  1. Rappresentazione forte e inclusa la partecipazione di tutti i gruppi sociali.
  2. Aumento della visibilità nello spazio pubblico.
  3. Mobilità equa e accessibilità.
  4. Living and Security di qualità.
  5. Considerazione del lavoro di assistenza.
  6. Promozione di città sane.
  7. Regolazione climatica sensibile al genere.
  8. Struttura di resilienza nello sviluppo urbano.
  9. Attraverso queste iniziative, un vero cambiamento può essere avviato nella pianificazione urbana, che non solo tiene conto dei bisogni delle donne, ma anche a dare un'occhiata a tutta la società. I prossimi mesi promettono entusiasmanti sviluppi nello sviluppo urbano divertenti e possiamo essere entusiasti di vedere come si svilupperanno questi argomenti.

    Se vuoi saperne di più sull'evento a Colonia, dai un'occhiata a [erfurt.de] (https://www.erfurt.de/ef/de/service/aktuelles/pm/2025/1516777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777tivamenteerolaggio. Per informazioni dettagliate sullo sviluppo urbano amichevole di genere, visitare urban-policy.com e [nazionale di sviluppo di sviluppo " )

Details
OrtSchottenstraße 7, 99084 Erfurt, Deutschland
Quellen