Le donne danno forma al futuro di Erfurt: fare rete per lo sviluppo urbano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 23 giugno 2025, Anna Allstädt modererà un evento sulla progettazione urbana e uno sviluppo equo di genere a Erfurt.

Am 23.06.2025 moderiert Anna Allstädt eine Veranstaltung zu Stadtgestaltung und gendergerechter Entwicklung in Erfurt.
Il 23 giugno 2025, Anna Allstädt modererà un evento sulla progettazione urbana e uno sviluppo equo di genere a Erfurt.

Le donne danno forma al futuro di Erfurt: fare rete per lo sviluppo urbano!

A Colonia i segnali puntano ad uno sviluppo urbano progressivo, che pone particolare attenzione al ruolo delle donne e ai loro bisogni. Il 23 giugno 2025 si è svolto un evento moderato da Anna Allstädt, che intende promuovere lo scambio e il networking al fine di fornire impulsi per una progettazione urbana rispettosa del genere. Quattro donne impegnate di Erfurt e Kalisz hanno preso parte a questo incontro e hanno evidenziato le sfide e le opportunità che derivano da una pianificazione inclusiva. La rete Urban-X-Change, supportata dal Ministero degli Esteri federale, ha consentito una fruttuosa collaborazione tra quattro centri tedeschi di istruzione per adulti e partner provenienti da Ucraina e Polonia dalla metà del 2024. Qui si svolgono attività culturali ed educative transfrontaliere, ponendo all'ordine del giorno il tema dello sviluppo urbano. La partecipazione all’evento è stata gratuita e non è stata richiesta la registrazione. Chi è interessato può saperne di più all'indirizzo volkshochschule@erfurt.de o sul posto in Schottenstraße 7.

Tema fondamentale dell'evento è stato l'inclusione delle prospettive femminili nella pianificazione urbana. Questo non è solo un problema a livello locale, ma viene discusso sempre più rumorosamente anche a livello nazionale. Il Ministero federale dell’edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell’edilizia (BMWSB) ha recentemente sviluppato linee guida per una politica di sviluppo urbano favorevole al genere. Questi sono stati presentati in occasione di un evento specialistico e di networking il 6 marzo 2025 a Berlino, nel periodo che precede la Giornata internazionale della donna. Le linee guida hanno lo scopo di contribuire a garantire che l’uguaglianza tra donne e uomini sia attivamente implementata negli spazi pubblici. La “Nuova Carta di Lipsia” funge da importante documento guida per lo sviluppo urbano orientato al bene comune in Europa.

Sfide e approcci attuali

Un problema comune nella pianificazione urbana è che i bisogni delle donne, dei bambini e degli anziani vengono spesso trascurati mentre gli approcci di pianificazione dominati dagli uomini prendono il sopravvento. Un libro appena pubblicato, “Gender Responsive Urban Development: How We Build a City for All”, fornisce approfondimenti su questo problema e mostra come una migliore inclusione dei bisogni delle donne e delle ragazze possa migliorare significativamente la qualità degli spazi pubblici. L'autore condivide esempi di pratiche in Germania e in Europa e offre approcci per riallineare lo sviluppo urbano.

  • Mobilität
  • Quartiersentwicklung
  • Wohnungsbau
  • Grün- und Freiflächen

Il libro è rivolto ai responsabili dell'urbanistica, dell'architettura e della politica e sarà pubblicato alla fine di settembre 2024. Promette di dare un contributo significativo al dibattito su una progettazione dello spazio urbano più equa e può già essere ordinato presso Springer Gabler.

Il percorso verso l'uguaglianza

Insieme alle nuove linee guida e agli impulsi derivanti da eventi come quello di Colonia, città e comuni stanno lavorando per ripensare i propri approcci di pianificazione. La discussione sull’uguaglianza e sull’uguaglianza di genere nello sviluppo urbano sta diventando sempre più forte. Per il futuro è importante creare un ambiente in cui valga la pena vivere per tutti i soggetti coinvolti. Le linee guida coprono otto punti chiave, tra cui:

  1. Starke Repräsentation und inklusive Beteiligung aller gesellschaftlichen Gruppen.
  2. Erhöhung der Sichtbarkeit im öffentlichen Raum.
  3. Gerechte Mobilität und Barrierefreiheit.
  4. Qualitätvolles Wohnen und Sicherheit.
  5. Berücksichtigung von Care-Arbeit.
  6. Förderung gesunder Städte.
  7. Gendersensible Klimaanpassung.
  8. Resilienzaufbau in der Stadtentwicklung.

Queste iniziative possono avviare un cambiamento reale nella pianificazione urbana che tenga conto non solo dei bisogni delle donne, ma anche della società nel suo insieme. I prossimi mesi promettono sviluppi entusiasmanti nello sviluppo urbano equo rispetto al genere e non vediamo l’ora di vedere come questi temi si svilupperanno ulteriormente.

Se volete saperne di più sull'evento di Colonia, date un'occhiata a erfurt.de. Per informazioni dettagliate sullo sviluppo urbano equo rispetto al genere, visitare urban-policy.com e nationale-stadtentwicklungspolitik.de.