Rischio di corrosione sul ponte ferroviario di Erfurt – città in allerta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Erfurt è alle prese con i ponti in pericolo. Le fessurazioni da tensocorrosione sul ponte ferroviario di Schmidtstedt richiedono lavori di ristrutturazione urgenti.

Erfurt kämpft mit gefährdeten Brücken. Spannungsrisskorrosion an der Schmidtstedter Eisenbahnbrücke erfordert dringende Sanierungen.
Erfurt è alle prese con i ponti in pericolo. Le fessurazioni da tensocorrosione sul ponte ferroviario di Schmidtstedt richiedono lavori di ristrutturazione urgenti.

Rischio di corrosione sul ponte ferroviario di Erfurt – città in allerta!

Il ponte ferroviario presso il nodo Schmidtstedter a Erfurt suscita visi preoccupati: qui le indagini attuali hanno rivelato segni di tensocorrosione. Secondo le informazioni dell'Ufficio del genio civile di Erfurt, basate su una richiesta della sinistra, nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere necessaria una ristrutturazione completa del ponte. Questo problema era già stato comunicato verbalmente alle fazioni del consiglio comunale a metà novembre 2024, il che sottolinea l'azione urgente della città.

La Deutsche Bahn è proprietaria del ponte, attualmente omologato per treni con una velocità massima di 100 km/h. Per aumentare la sicurezza dell'infrastruttura dei trasporti, quest'anno la ferrovia prevede l'installazione di microfoni speciali che consentiranno il rilevamento acustico delle fratture fragili. Se il sospetto di corrosione viene confermato, potrebbe essere necessario rimuovere i binari 9 e 10 sopra la sovrastruttura del ponte.

Sfide edilizie e arretrato di investimenti

Il ponte allo svincolo Schmidtstedter fa parte di una struttura complessa che in passato è stata ampliata e ristrutturata più volte. L'ultima grande ristrutturazione è avvenuta in occasione dell'ampliamento del nodo ferroviario di Erfurt. Tuttavia, diversi ponti della città sono interessati da fessurazioni da tensocorrosione. L'anno scorso, ad esempio, furono segnalati i ponti sulla Hannoversche Strasse, mentre attualmente 27 dei 262 ponti complessivi di Erfurt sono classificati a rischio. A preoccupare è soprattutto il ponte Schwarzburger Straße.

Questi sviluppi sollevano interrogativi sulla sicurezza delle infrastrutture di trasporto. L'amministrazione comunale sta adottando misure per prevenire disastri come il crollo del ponte Carola di Dresda, parzialmente crollato nel settembre 2024. Il ponte di Dresda era esposto a notevoli rischi a causa della penetrazione di umidità durante la fase di costruzione e della fatica dell'acciaio precompresso.

Necessita di ampia ristrutturazione

I costi di ristrutturazione dei ponti interessati a Erfurt sono stimati in oltre 100 milioni di euro. Tuttavia, considerati gli ingenti investimenti arretrati, la città non è in grado di attuare tutte le misure necessarie in una sola volta. Le analisi sulle infrastrutture tedesche rivelano che potrebbe essere necessario sostituire almeno 534 ponti in tutto il paese, anch’essi colpiti da acciaio precompresso soggetto a fessurazioni da tensocorrosione. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia sono stati individuati circa 100 ponti che verranno anch'essi esaminati approfonditamente.

Una delle sfide è la necessità di un esame approfondito dei ponti per identificare ed eliminare tempestivamente i possibili rischi. I responsabili dei Länder federali hanno il compito di garantire la sicurezza dei ponti a lungo termine e di colmare anche le lacune finanziarie.

Si è consapevoli della necessità di agire, ma l’attuazione delle necessarie misure di ristrutturazione continuerà a richiedere molto ai responsabili. Il mantenimento dell’infrastruttura del ponte è in definitiva cruciale per la sicurezza e la mobilità nella regione.

Per una panoramica dettagliata dei ponti in Germania che potenzialmente necessitano di ristrutturazione, facciamo riferimento ai rapporti di MDR e n-tv. Anche il BAM offre importanti informazioni sulla sicurezza dei ponti e sul suo monitoraggio.