Krämerbrücke Erfurt: un capolavoro di 700 anni festeggia il suo anniversario!
Nel 2025 Erfurt celebrerà il 700° anniversario del Krämerbrücke, un punto di riferimento architettonico pieno di storia e di vita.

Krämerbrücke Erfurt: un capolavoro di 700 anni festeggia il suo anniversario!
IL Kramerbrücke a Erfurt non è solo un'attrazione architettonica, ma anche un pezzo molto speciale di storia vivente. Questo ponte unico, che attraversa il fiume Gera, è l'orgoglio della città ed è stato costruito nel 1325. È considerato il ponte più lungo d'Europa che viene continuamente costruito e abitato da case e celebrerà il suo impressionante 700° anniversario nel 2025.
Il trambusto del Krämerbrücke plasma l'atmosfera romantica del centro storico. Qui vivono e lavorano circa 80 persone e l'atmosfera sembra più quella di una grande famiglia. Artigiani e piccoli negozi individuali fanno sì che il luogo rimanga vivace e attiri ogni anno numerosi turisti che rimangono incantati da questo ambiente speciale.
Storia e architettura
Il Krämerbrücke non è solo un prodotto del suo tempo, ma ha anche una storia movimentata alle spalle. Originariamente costruito come ponte di legno, fu ricostruito dopo diversi incendi che lo colpirono nel 1175, 1178 e 1213. Il Comune di Erfurt acquisì tutti i diritti sul ponte nel 1293 e un nuovo edificio in pietra fu completato nel 1325. Nel corso dei secoli si sviluppò in un centro commerciale centrale che faceva parte della via commerciale ovest-est Via Regia.
Il ponte, lungo 79 metri, è realizzato con imponenti murature in calce e arenaria e presenta sei volte a botte a vista. Il capolavoro architettonico unisce tradizione e stile di vita e racconta le storie di mercanti e artigiani che qui si sono guadagnati da vivere nel corso dei secoli. Nelle 32 case che ancora oggi adornano il ponte si trovano negozi di artigianato e antiquariato che sottolineano il fascino del luogo.
Celebrazioni e mostre
Per celebrare adeguatamente il 700° anniversario del Krämerbrücke, nel 2025 verrà emesso un francobollo in edizione limitata con il suo motivo. Inoltre, una mostra permanente sulla storia di questo straordinario edificio attende i visitatori nell'edificio della Fondazione Krämerbrücke. La città di Erfurt ha fondato la fondazione per la conservazione del monumento e garantisce che l'eredità del ponte sia preservata per le generazioni future.
Il più grande festival cittadino di Erfurt “Krämerbrückenfest”, si svolge ogni anno il terzo fine settimana di giugno e attira numerosi visitatori con musica, arte e prelibatezze culinarie. Il Krämerbrücke non offre solo uno sguardo al passato, ma è anche un centro pulsante di vivace cultura.
IL Kramerbrücke è più di una semplice via commerciale o di una struttura edilizia; è un monumento vivente e un simbolo di solidarietà che intreccia le persone, le culture e le storie della città di Erfurt. Una visita ti porta in un pezzo di storia ancora pieno di vita.