Schillchaos nel Nordpark Erfurt: il giardiniere combatte per le aree pulite!
Schillchaos nel Nordpark Erfurt: il giardiniere combatte per le aree pulite!
Erfurt, Deutschland - In Erfurt's Nordpark, una delle più grandi aree per il tempo libero e verdi della città, è un problema ricorrente: la spazzatura. Quando finiscono i fine settimana, molti visitatori, tra cui famiglie, jogger, proprietari di cani e ciclisti, lasciano non solo ricordi, ma anche molti sprechi nella natura. Anke Hornig, giardiniere del paesaggio nel parco, inizia il suo lavoro quotidiano con la raccolta della spazzatura prima di dedicarsi al vero lavoro da giardiniere. "Tutto è semplicemente gettato nel paesaggio", critica e dà esempi: scarpe per bambini, bici da bici, pneumatici per auto, scatole a spruzzo e scatole di uova vuote sono solo alcuni dei lasciti che si trovano spesso nel parco [MDR] )
Inoltre, la situazione è rafforzata dalle pizzerie locali che consegnano i loro piatti ai parchi e contribuiscono quindi all'alluvione della spazzatura. Per contrastare questo, la città di Erfurt ha creato speciali contenitori per la collezione di carton per pizza. Sfortunatamente, questi sono popolari tra i cittadini: solo in misura limitata: due contenitori installati su sei dovevano essere smantellati. A Weimar, d'altra parte, dove vengono testati contenitori di raccolta simili, la risposta è positiva. Questi contenitori extra sono costruiti in modo tale da poter prevenire la pioggia e assorbire solo scatole di pizza, che dovrebbero disinnescare il problema degli sprechi prevalenti di rifiuti. I giardinieri dell'ufficio del giardino e del cimitero sono incaricati di enfatizzare i contenitori di raccolta e l'amministrazione della città non vede l'ora di fare feedback dei cittadini per l'efficienza di questo approccio. Sono desiderati suggerimenti per sedi per altri contenitori e possono essere inviati a gartenamt@erfurt.de, come erfurt.de.
Evitamento dei rifiuti come obiettivo
La città di Erfurt assume un obiettivo di politica ambientale essenziale, che è anche importante a livello tedesco: la promozione dell'economia circolare. Secondo [Federal Environment Agency] (https://www.umweltbundeamt.de/themen/ Abffall-dalleTourcen/ Abffallwirtschaft/ Abffall Evice), la quantità di rifiuti deve essere ridotta per ridurre al minimo gli effetti ambientali e di salute. Un sofisticato programma di evitamento dei rifiuti basato sul quadro dei rifiuti del quadro dei rifiuti e della legge sull'economia circolare mira a disaccoppiarsi la crescita economica dalla generazione di rifiuti.
Sono già state lanciate alcune misure per evitare i rifiuti, incluso un progetto per aumentare la consapevolezza di vari attori e lo sviluppo di indicatori per la valutazione del successo. Il programma di evitamento dei rifiuti promuove principalmente la maggiore cooperazione di tutti i soggetti coinvolti, perché senza azioni congiunte sarà difficile tenere sotto controllo il problema della spazzatura. L'obiettivo è ridurre i rifiuti alimentari del 50 percento entro il 2030.
Anke Hornig ha un'altra proposta per ridurre la spazzatura: supplica di introdurre un sistema di deposito per rifiuti come le scatole di pizza. "Ciò potrebbe creare un incentivo a smaltire decentemente le cose", sottolinea il giardiniere. Con una ferma visione della natura che ci circonda, resta da sperare che sia gli approcci del progetto che la partecipazione attiva dei cittadini: all'interno e il nostro amato Nordpark a Erfurt saranno di nuovo più puliti.
Details | |
---|---|
Ort | Erfurt, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)