Gera investe 57,5 milioni: una decisione di bilancio lungimirante!
Il 12 novembre 2025 il consiglio comunale di Gera approverà un bilancio di 400 milioni di euro, con investimenti record per il 2026.

Gera investe 57,5 milioni: una decisione di bilancio lungimirante!
Il 12 novembre 2025 il consiglio comunale di Gera ha compiuto un passo decisivo per lo sviluppo futuro della città: è stato approvato il bilancio per il 2026 con un volume complessivo di oltre 400 milioni di euro. Come riporta gera.de, la legge sul bilancio è stata approvata a maggioranza e si concentra chiaramente su una significativa espansione dell'attività di investimento. Gli investimenti previsti ammontano a circa 57,5 milioni di euro, il livello più alto degli ultimi anni e un aumento enorme di circa il 47% rispetto all'anno precedente.
Il sindaco Kurt Dannenberg ha elogiato la decisione come un segnale forte per il futuro della città. “Abbiamo dimostrato di essere molto bravi nel definire la nostra portata finanziaria”, afferma Dannenberg. La base finanziaria per questo pareggio di bilancio si basa in gran parte sul “programma di investimenti da 1 miliardo di euro” della Regione della Turingia, che dovrebbe fornire ai comuni più soldi tra il 2026 e il 2029. Gera riceverà in questo contesto un totale di circa 41,3 milioni di euro, di cui 26,9 milioni di euro previsti per il 2026 e 14,4 milioni di euro per il 2027.
Progetti importanti per la città
Il bilancio prevede numerosi importanti progetti che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini di Gera. Il pacchetto di investimenti comprende tra l’altro:
- Baufortführung des Bildungscampus Lusan
- Sanierung der Schulsporthallen
- Erneuerung der Radrennbahn
- Ausbau des ÖPNV, zum Beispiel am Gleisdreieck Wiesestraße
- Straßeninstandsetzungen, unter anderem an der Freitag- und Gessentalstraße
- Hochwasserschutzmaßnahmen an Bieblacher Hang und der Wipse
- Verbesserung der Infrastruktur für das Amt für Brand- und Katastrophenschutz
- Planungen für den Neubau einer Leitstelle sowie für die Sanierung des Kultur- und Kongresszentrums
Questi investimenti non solo contribuiscono al miglioramento delle infrastrutture, ma creano anche nuovi posti di lavoro e una vivace piazza economica. Gli investimenti previsti su scuola, cultura e digitalizzazione riflettono anche la volontà di rendere Gera a prova di futuro.
Modelli di finanziamento per gli investimenti comunali
Il sostegno dello Stato non è un caso: la ministra delle finanze della Turingia Katja Wolf ha recentemente presentato un nuovo modello di finanziamento che mira a fornire ai comuni più risorse per i progetti infrastrutturali locali. Il denaro affluirà sotto forma di sovvenzioni dirette e prestiti a basso costo. [finanzen.thueringen.de](https://finanzen.thueringen.de/aktuelles/medieninfo/detailseite/deutliches- Growth-der-Investmentmittel-fuer-kommunen-durch-das-land-thueringen-statt-in-den-naechsten-jahren-die-kommunen-mit-mehr-geld-fuer-Investen-aus) spiega che l'intenzione è quella di garantire una migliore distribuzione dei fondi e la loro applicazione. Rendere i mezzi il più semplice possibile. Nei prossimi anni i Comuni potranno contare su circa 250 milioni di euro l’anno per coprire i bisogni locali.
In sintesi si può dire che con questa delibera di bilancio Gera compie un passo coraggioso verso un futuro promettente. I numerosi progetti e investimenti non sono solo necessari, ma anche espressione di un chiaro impegno per uno sviluppo urbano positivo. Per la riuscita attuazione di questi piani giocherà un ruolo cruciale la collaborazione tra l’amministrazione comunale, il consiglio comunale e lo Stato della Turingia.