Höhlerbiennale in Gera: arte con focus politico sotterraneo!
Höhlerbiennale in Gera: arte con focus politico sotterraneo!
Gera, Deutschland - Giovedì sera, 17 luglio 2025, il dodicesimo Höhlerbiennale a Gera inizia con un'entusiasmante attenzione alle questioni politiche. Sotto il motto "Entertainment", vengono presentate opere di 25 artisti internazionali che si occupano di domande urgenti come la protezione del clima e i cambiamenti geopolitici. Il project manager, Gitta Heil, sottolinea che il lavoro artistico non solo riflette la situazione attuale, ma dovrebbe anche stimolare il pensiero. Questa mostra speciale si svolge nelle storiche cantine di birra sotto la città vecchia di Gera, che risalgono al XVI e XVII secolo, e che sono indicate dalla città come "Höhler".
Con oltre 200 di questi depositi sotterranei, Gera è unica e dà alla Biennale un'atmosfera speciale. L'elevata umidità di circa il 95 percento può cambiare le installazioni durante la mostra, creando un'esperienza dinamica che affascina i visitatori. Gitta Heil sarà l'ultima a presentare questa biennale sotto la sua direzione, che dà all'evento un ulteriore aspetto emotivo. Il periodo dell'evento si estende fino al 17 ottobre 2025 e alla fine viene assegnato il premio d'arte di installazione tedesca.
arte nell'area sotterranea
La decisione di tenere la biennale nell'Höhler è gratificante per diversi motivi. Le volte storiche non solo offrono una struttura unica, ma riflettono anche gli argomenti dell'arte presentati. Gitta Heil sottolinea che in questo spazio speciale gli artisti possono interagire in modo ottimale con le sfide e la fragilità del mondo di oggi. In questo modo, lo spazio sotterraneo diventa un riflesso della situazione politica ed ecologica incerta.
Chiunque abbia già dato un'occhiata alla scena artistica sa che c'è anche molto da fare a livello internazionale. Il 13 giugno 2025, la 13a Biennale di Berlino ebbe luogo sotto il motto "il fugace passaggio". Qui, 60 artisti di quasi 40 paesi presentano il loro lavoro e affrontano argomenti come la libertà di espressione e le sfide del loro lavoro nei sistemi autoritari. L'attenzione è rivolta alle condizioni difficili in cui molti artisti devono lavorare, tra cui torture e cattività. Questa biennale dura fino al 14 settembre e si è stabilita in diverse sedi di Berlino, tra cui le opere d'arte e l'ex tribunale di Moabit.
un ponte tra città e argomenti
Una caratteristica sorprendente della Biennale di Berlino è la varietà di nuovi lavori di ordine che si occupa di una vasta gamma di argomenti che vengono spesso trascurati. Il collettivo argentino Etcietera presenta un film di fantascienza su Marte, mentre anche le iniziative storiche sono riconosciute. Artisti come Htein Lin mostrano impressionanti dipinti carcerari creati durante la loro detenzione in Myanmar, portando sullo schermo questioni sociali urgenti.
Entrambi gli eventi chiariscono che l'espressione artistica è anche possibile in condizioni estreme e che l'arte offre sempre una piattaforma per il discorso politico e la giustizia sociale. Gera e Berlino, due città con storie e sfide proprie, aprono un capitolo importante nell'arte contemporanea con questi biennali e ti invitano a pensare.
I visitatori sono cordialmente invitati a scoprire queste opere d'arte e ad avere un'idea degli argomenti in fiamme del nostro tempo. Sia nelle catacombe storiche di Gera o nelle stanze pulsanti di Berlino, l'arte ha il suo posto in entrambe le città. Lasciati ispirare!
Details | |
---|---|
Ort | Gera, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)