Caos a Eisenach: persone sconosciute attivano più volte gli allarmi antincendio!
A Eisenach il 13 luglio 2025 diversi sistemi di allarme antincendio sarebbero stati attivati in modo improprio. La polizia sta cercando testimoni.

Caos a Eisenach: persone sconosciute attivano più volte gli allarmi antincendio!
Il 13 luglio 2025 si è verificata a Eisenach una serie allarmante di falsi allarmi che hanno causato l’intervento più volte della polizia e dei vigili del fuoco. Questi allarmi, presumibilmente attivati intenzionalmente, non solo sollevano interrogativi, ma comportano anche costi e rischi considerevoli. Come Corrente di Gotha Secondo quanto riferito, l'impianto d'allarme antincendio della stazione centrale è scattato due volte a brevi intervalli e un incidente simile si è verificato anche in un parco commerciale.
La sveglia è iniziata alle 14:50. con un primo allarme alla stazione ferroviaria principale. Subito dopo, alle 15:15, è scattato l'allarme antincendio nel parco commerciale Bleichrasen. Ci sono state segnalazioni di un falso allarme intenzionale nella tromba delle scale. Un altro allarme è stato lanciato anche alle 16:18. nel centro della stazione sulla Bahnhofstrasse. Durante tutte queste operazioni non è stato rilevato alcun incendio. La polizia chiede al pubblico informazioni su persone sospette, soprattutto nell'area d'ingresso della stazione ferroviaria principale. Le informazioni possono essere riportate ai numeri di riferimento 0180265/2025, 0180264/2025 e 0180316/2025.
Gli effetti dei falsi allarmi
I ripetuti falsi allarmi non solo sono fastidiosi, ma causano anche costi significativi. Come Autunno sulla sicurezza sul lavoro nota, i falsi allarmi spesso comportano l’evacuazione delle aree interessate, l’interruzione dei processi produttivi e con conseguenti perdite finanziarie. Diventa particolarmente critico quando i sistemi di allarme antincendio sono collegati direttamente alla centrale di controllo dei vigili del fuoco: i costi possono rapidamente salire fino a oltre 1000 euro.
Non vanno trascurate anche le conseguenze giuridiche: chiunque attiva intenzionalmente un falso allarme commette un reato penale e può rischiare multe o addirittura pene detentive fino a un anno. Ciò è particolarmente preoccupante perché gli autori degli atti di solito sanno che non esiste una vera emergenza.
Cause e prevenzione
Ma innanzitutto perché si verificano questi falsi allarmi? Secondo le informazioni in Portale stampa La ragione può essere diversi fattori come influenze esterne, sistemi difettosi o manutenzione inadeguata. Per ridurre la probabilità di falsi allarmi, i sistemi di allarme antincendio devono essere installati in modo professionale e sottoposti a regolare manutenzione. Non sono rilevanti solo le misure tecniche, ma anche quelle relative al personale, come la verifica manuale degli allarmi da parte di personale addestrato.
Gli incidenti di Eisenach indicano chiaramente che qui è necessario agire. Resta da sperare che l'indagine porti rapidamente al successo e che tali azioni sfrenate possano essere evitate in futuro. L’attivazione deliberata degli allarmi non solo può mettere in pericolo vite umane, ma può anche mettere a dura prova i servizi di emergenza. La polizia incoraggia chiunque noti persone o situazioni sospette a farsi avanti e contribuire a creare un ambiente più sicuro.