Erfurt celebra il tatra! L'autista del treno salva le reliquie del tram per l'eternità
Erfurt celebra il tatra! L'autista del treno salva le reliquie del tram per l'eternità
Gotha, Deutschland - Oggi abbiamo un articolo molto speciale per tutti gli amanti del tram e i fan della tecnologia. Riguarda le ferrovie di Tatra Street che viaggiavano a Erfurt dal 1976 al 2014. Questi eleganti compagni non sono solo un mezzo di trasporto, ma anche parte dell'identità culturale della città e della regione.
Markus Christophel, un pilota di treno appassionato di Erfurt, è impegnato a preservare questi tram speciali. Il suo entusiasmo per il Tatra Straßenbahnen va così lontano che non solo lavora con loro al lavoro, ma ha anche arricchito la sua collezione privatamente con due esemplari originali. In un momento particolarmente emozionante nel luglio 2021, ricevette una chiamata su un misterioso treno Tatra che doveva essere demolito a Gotha. Questo treno è stato venduto da Erfurt a Gotha nel 2016, ma lì non ha mai avuto l'impegno desiderato come mezzo di trasporto. Invece, è servito esclusivamente come donatore di ricambi.
un pezzo di storia salvato
Un esercizio di brigate dei vigili del fuoco doveva Markus che aveva l'opportunità di salvare un pezzo di questa traccia di Tatra come memoria. Decise di prendere con sé il front pezzo del treno contro una donazione. Pesa tra 250 e 300 chili e si è rivelato una vera sfida: con il supporto degli amici è stato trasportato nel suo appartamento. Il trasporto è durato circa un'ora, ma lo sforzo ne è valsa la pena. Ora il front pezzo è orgoglioso del suo soggiorno ed è apprezzato da molti come un prezioso memoriale. Il post di Facebook di Markus su questo è stato rapidamente ricevuto nella comunità.
Ma dove sono le ferrovie di Tatra Street rispetto ad altri modelli? Dal 1952 al 1988 furono prodotte oltre 18.000 auto della serie PCC, che guidava sui binari in molti paesi, tra cui la Cecoslovacchia. Le auto Tatra sono caratterizzate dalla loro straordinaria costruzione e dalla tecnologia moderna del loro capolavoro di ingegneria.
Trasporto pubblico a Erfurt
Il tram di Erfurt è molto più di un semplice mezzo di trasporto per i cittadini. È la spina dorsale del trasporto pubblico locale in città con una lunghezza del percorso di 45,2 chilometri e sei linee. Circa 105.000 passeggeri usano questo sistema ogni giorno, che offre connessioni essenziali in città e oltre. Le compagnie di trasporto Erfurt (SWE EVAG) assicurano che la rete sia senza intoppi e mantenga il passo con l'integrazione delle tecnologie attuali.
Storicamente, il tram di Erfurt iniziò nel 1883 con la sua prima carreggiata trainata da cavallo. Da allora sono successe molte cose: l'elettrificazione seguita nel 1894 e le prime ferrovie moderne di Tatra Street furono introdotte negli anni '70. Il tram deve essere costantemente sviluppato, motivo per cui la tensione di guida è stata convertita in 750 volt nel 2014. Nel 2021 sono stati introdotti nuovi veicoli tramlink e la pianificazione per una nuova linea 9 è in pieno svolgimento.Tutto sommato, si può vedere quanto sia importante il tram per il paesaggio urbano di Erfurt. Markus Christophel incarna in modo impressionante la passione per questi grandi veicoli che un tempo si arrabbiano per le strade della città. Se oggi ti guardi intorno alla città, è facile immaginare quali storie potrebbero raccontare il vecchio Tatra Straßenbahnen.
If you want to learn more about the history of the tram in Erfurt, you can use the article by Thuringia24 here or a look at the article at Wikipedia here. Le informazioni su Tatra-Straßenbahnen possono anche essere lette sul sito Web Strassenbahnen Online.
Details | |
---|---|
Ort | Gotha, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)