Premiere di Tartuffe di Molière: Satire incontra il palcoscenico del teatro di Gotha!

Premiere di Tartuffe di Molière: Satire incontra il palcoscenico del teatro di Gotha!

Schloss Friedenstein Gotha, 99867 Gotha, Deutschland - L'Ekhof Festival a Gotha inizia oggi con una premiere speciale: il capolavoro senza tempo di Molières "Tartuffe o The Fraud" celebra le sue prove di abiti pubblici nel pittoresco castello di Friedenstein. Entro il 9 agosto, si svolgerà un totale di 17 spettacoli con lo scandalo alto -stapler, che finge di essere un uomo pio. La premiere si svolgerà domani, l'11 luglio 2025, alle 19:00. Nel teatro Ekhof e promette di diventare un vero momento clou del panorama teatrale. Le parti interessate possono acquistare i biglietti in anticipo che costano tra 50 e 110 euro. E anche se sono disponibili alcuni biglietti rimanenti, dovresti affrettarti, perché la domanda è alta.

La messa in scena, sotto il direttore del regista di Naemi Friedmann, è principalmente modellata dalla combinazione di tecnologia teatrale classica e elementi musicali moderni. Un momento clou dell'implementazione musicale sono la musica elettro -acustica di Christoph Höfferl e Ben Sassen e tre arie barocche di Gabriel Simon, che brillano con i suoni della tromba. Ciò sottolinea non solo l'intrattenimento, ma anche il carattere critico del pezzo, che si occupa di argomenti come notizie false, manipolazione e polarizzazione sociale.

un pezzo senza tempo con un look critico

Molière, che si chiama Jean-Baptiste Poquelin con il suo nome completo Jean-Baptiste, vide la luce del giorno a Parigi nel 1622. Non è solo un pioniere del divertimento teatro, ma anche un forte critico di ipocrisia e credenza cieca. "Tartuffe" fu originariamente vietato dalla chiesa a causa del suo argomento di ipocrisia religiosa, e il pezzo fu trovato solo in una versione rivista del 1694. Mostra gli intrecci di una ricca famiglia parigina, in cui l'Orgon del proprietario (Marco cristiano) affascinato dal Tartuffe Manipolativo (Wenzel Schneider).

Gli elementi della satira e dell'ironia che Molière usa sono ancora aggiornati oggi. Mentre il pezzo è messo in scena, gli spettatori si immergono nelle complesse strutture familiari e nelle sfide dell'obbedienza cieca. Da Madame Perllele, che ha la famiglia sotto controllo, alla figlia testarda Mariane (Jasper Middendorf) e alla sua cameriera Dorine (Petra Hartung) - i personaggi sono vivi e spesso umoristici, il che dà a questo classico lavoro una nuova nota.

un'esperienza urgente per il pubblico

La performance offre quasi 160 minuti di piacere teatrale tra cui una pausa, in cui i visitatori non solo si immergono nel mondo del 17 ° secolo, ma mettono in discussione anche le strutture sociali lì. L'impressionante sfondo, che Jürgen Weis è stato progettato, e l'immagine abile della maschera sotto Nadine Mark contribuisce oltre all'atmosfera. Ciò che rende speciale l'Ekhof Festival è l'impegno degli artisti thuringiani e il risveglio delle pratiche teatrali storiche che entrano in gioco nella messa in scena.

Oltre alla commedia, il festival presenterà anche una serie di concerti fino all'11 ottobre 2025. Per ulteriori informazioni sui biglietti e sul programma, uno sguardo al sito Web ufficiale di Ekhof Festival.

In un momento in cui la manipolazione e l'ipocrisia ottengono il sopravvento troppo spesso, "Tartuffe o The Fraudst" di Molière è un pezzo che stimola il pensiero e allo stesso tempo mantiene il meglio. Con una buona mano per la miscela di umorismo e critiche sociali, la messa in scena rimane un must per ogni amico teatrale e tutti coloro che si abbandonano all'arte e al buon gusto.

Details
OrtSchloss Friedenstein Gotha, 99867 Gotha, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)