Großbreitenbach: un enorme impianto fotovoltaico da 7,9 MW avvia il flusso di elettricità verde!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Solmotion ha commissionato un impianto fotovoltaico sul tetto da 7,9 MW per Wiegand-Glas in Turingia per ridurre le emissioni di CO₂.

Solmotion hat in Thüringen eine 7,9 MW PV-Dachanlage für Wiegand-Glas in Betrieb genommen, um CO₂-Emissionen zu reduzieren.
Solmotion ha commissionato un impianto fotovoltaico sul tetto da 7,9 MW per Wiegand-Glas in Turingia per ridurre le emissioni di CO₂.

Großbreitenbach: un enorme impianto fotovoltaico da 7,9 MW avvia il flusso di elettricità verde!

Il futuro delle energie rinnovabili sta guadagnando slancio! Un progetto in corso in Turingia potrebbe svolgere un ruolo pionieristico. La Solmotion Project GmbH di Ravensburg ha recentemente messo in funzione a Großbreitenbach un imponente impianto fotovoltaico con una potenza di 7,9 megawatt. Questo progetto è stato realizzato per il gruppo di aziende Wiegand-Glas ed è uno dei più grandi sistemi di tetti fotovoltaici in Germania. Questo copre una buona parte del fabbisogno elettrico del sito: circa il 7,5% del suo fabbisogno può essere coperto dal nuovo sistema, il che rappresenta un passo importante verso l'approvvigionamento energetico sostenibile. Come riporta Photon.info, l'elettricità generata viene immessa direttamente nella rete della fabbrica tramite tre sistemi di trasformatori specializzati.

Il responsabile del progetto Sebastian Morgenstern sottolinea il rapido sviluppo di queste superfici del tetto utilizzate a livello industriale, che vengono trasformate in siti innovativi di produzione di elettricità verde. Anche Aaron Sieber, responsabile energia e finanziamenti presso Wiegand-Glas, sottolinea l'importanza del sistema per la riduzione delle emissioni di CO₂ e la competitività a lungo termine dell'azienda.

Il ruolo del fotovoltaico nel bilancio della CO₂

Ma qual è il quadro generale dietro tali progetti? Il 42Watt.de fa luce sul bilancio di CO₂ degli impianti fotovoltaici e offre uno sguardo interessante sul loro impatto ambientale. Un impianto fotovoltaico, ad esempio, provoca emissioni di CO₂ significativamente inferiori rispetto alle fonti energetiche fossili: le emissioni degli impianti fotovoltaici sono 20 volte inferiori a quelle della lignite e addirittura 15 volte inferiori a quelle del carbon fossile. Solo l’energia eolica e idroelettrica possono fare di meglio.

Un aspetto centrale è il periodo di ammortamento energetico, che per gli impianti fotovoltaici in Germania è di circa 1-1,3 anni. Trascorso questo tempo, producono elettricità praticamente senza emissioni. Di norma, un tipico impianto fotovoltaico da 10 kWp genera circa 10.000 kWh di energia all'anno, risparmiando ben 6,9 tonnellate di CO₂ all'anno. Nell’arco di 25 anni, questi risparmi ammontano a circa 172,5 tonnellate di CO₂, una cifra che dovrebbe convincere anche i più grandi scettici.

Progressi tecnologici e prospettive future

In futuro il bilancio di CO₂ potrebbe migliorare ulteriormente. Innovazioni tecnologiche, processi produttivi più efficienti e un mix energetico più pulito nei paesi produttori promettono progressi. Anche il riciclaggio dei materiali utilizzati sta diventando sempre più semplice e potrebbe contribuire a ridurre ulteriormente l’impronta ecologica dei sistemi solari.

Come dimostra l'esempio del nuovo impianto fotovoltaico in Turingia, aziende come Wiegand-Glas e Solmotion stanno facendo buoni affari gettando le basi per un futuro sostenibile. Questi sviluppi potrebbero non solo contribuire a ridurre le emissioni di CO₂, ma anche rafforzare la competitività del settore e spostare la società in una direzione più rispettosa dell’ambiente.