Ballo dell'incoronazione al Veste Heldburg: festa per la regina Teresa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il ballo dell'incoronazione per celebrare il 200° anniversario di Teresa come regina l'11 ottobre 2025 al Veste Heldburg.

Erleben Sie den Krönungsball zur Feier von Thereses 200-jährigem Königinnenjubiläum am 11. Oktober 2025 auf der Veste Heldburg.
Vivi il ballo dell'incoronazione per celebrare il 200° anniversario di Teresa come regina l'11 ottobre 2025 al Veste Heldburg.

Ballo dell'incoronazione al Veste Heldburg: festa per la regina Teresa!

L'11 ottobre 2025, la Veste Heldburg sarà teatro di uno straordinario festival che commemora l'incoronazione di Teresa di Sassonia-Hildburghausen a regina di Baviera 200 anni fa. Il ballo dell'incoronazione si preannuncia uno spettacolo magnifico e sarà presieduto niente meno che da Albrecht von Weech, scelto come maestro di cerimonie. L'aristocratico artista di Monaco non è solo presentatore e relatore ospite, ma anche burattinaio, ballerino di tip tap, cantante e attore. Nel 2020 gli è stato assegnato lo Schwabing Art Prize e porta con sé un impressionante portfolio di talenti che conferiranno all'evento uno splendore speciale. Oltre alla sua carriera artistica, Weech ha un legame familiare con Therese: il suo antenato Auguste prestò servizio come dama di compagnia alla sua corte.

Teresa Carlotta Luisa di Sassonia-Hildburghausen, nata l'8 luglio 1792 nel casino di caccia di Landséjour vicino a Hildburghausen, fu una personalità straordinaria del suo tempo. Dopo le nozze con il re Ludovico I di Baviera, il 12 ottobre 1810, ebbe una grande importanza sia nella società che nella politica. Il suo percorso di vita è stato tutt'altro che lineare; Soffriva per le numerose relazioni del marito, ma tollerava i disaccordi ed era ancora fortemente coinvolta in eventi politici e opere di beneficenza.

Dal matrimonio all'Oktoberfest

Una delle sue eredità di più vasta portata è l'Oktoberfest, fondato nel 1810 in onore del suo matrimonio e ancora oggi celebrato come la più grande festa popolare del mondo. Ai festeggiamenti per il loro matrimonio non hanno partecipato solo i dignitari, ma è stata invitata l'intera popolazione di Monaco, il che ha dato alla celebrazione ulteriore splendore. Durò cinque giorni e comprendeva una festa popolare, spettacoli d'opera, spettacoli teatrali, un ballo e persino una grande corsa di cavalli organizzata dalla Guardia Nazionale. Teresa ha festeggiato la celebrazione con il suo abito da sposa bavarese nei colori nazionali e ha così stretto un profondo legame con la popolazione.

L'infanzia di Teresa non è stata priva di difficoltà. Cresciuta nel castello di Hildburghausen, soffrì delle privazioni dovute a una lista civica ristretta. Tuttavia, sua madre, Carlotta, promosse la vita intellettuale e portò artisti a corte. Therese ha ricevuto una formazione approfondita in letteratura tedesca, pittura e pianoforte, che ha rafforzato la sua ambizione artistica.

Una vita con un significato più ampio

Teresa era nota per il suo impegno sociale. Fondò l'Ordine Teresiano nel 1827 per sostenere le donne bisognose e fu attiva in organizzazioni di beneficenza, in particolare per vedove e orfani. Mostrò una notevole influenza politica durante i disordini politici in Baviera, in particolare durante la relazione di suo marito con Lola Montez, che contribuì all'impopolarità di Ludwig e alla sua abdicazione nel 1848.

L'incoronazione di Teresa 200 anni fa non è solo un evento storico, ma un'eredità vivente che ha ancora oggi una grande risonanza. La sua vita e il suo lavoro saranno onorati in un contesto cerimoniale l'11 ottobre 2025 al ballo dell'incoronazione al Veste Heldburg. È un'occasione che parla sia delle celebrazioni del passato che del legame culturale con il presente. Visto da questa prospettiva, il ballo sarà sicuramente un buon posto in cui le persone potranno ricordare la propria regina.