Shock elettorale sinodale: il pastore Schübel rimane senza maggioranza!

Der Fränkische Bund kritisiert die Wahl des Superintendenten in Hildburghausen, während vier Kirchenkreise fusionieren wollen.
La Confederazione francone critica la scelta del sovrintendente a Hildburghausen, mentre quattro distretti della chiesa vogliono fondersi. (Symbolbild/NAG)

Shock elettorale sinodale: il pastore Schübel rimane senza maggioranza!

Hildburghausen, Deutschland - In una svolta eccitante per le chiese protestanti nel sud della Turingia, i Sinodi si trovano ad affrontare una decisione importante. La Confederazione francone ha recentemente criticato la scelta dell'unico candidato per la posizione del sovrintendente, il pastore Reiner Schübel. Ciò ha perso la maggioranza dei due terzi necessari sabato scorso. Come

I parlamentari che provengono dagli cerchi di Hildburghausen-Eisfeld, Sonneberg, Meiningen e Henneberger Land Church hanno una divisione speciale del percorso per superare. In un futuro non troppo lontano, i circoli della chiesa, come già deciso, dovrebbero fondersi il 1 ° gennaio 2026 e quindi formare una nuova unità chiesa.

fusione dei circoli della chiesa

Già l'8 giugno 2024, ebbe luogo un sinodo speciale nel Volkshaus di Meiningen. L'obiettivo era coordinare la domanda per la fusione di quattro circoli della chiesa. I sinodali hanno deciso con una "maggioranza eccessiva" per ciò che il corso per il futuro ha definito. Il nuovo distretto di Church porterà il nome "Ev. Kirchenkreis Südthüringen", secondo le informazioni di . Questo si estende da Kaltenlengsfeld nel Rhön a Neuhaus-Schierschnitz e da Zella-Mehlis a Holdburg-Number City.

La sede del Sopintendur sarà a Meiningen e sono previsti rappresentanti di Sonneberg e Hildburghausen. Questa fusione va di pari passo con la speranza che vengano create condizioni quadro a lungo termine per il lavoro della chiesa nella regione.

sfide e preoccupazioni

La fusione non è solo un motivo per essere felice. I membri dei comuni hanno forti preoccupazioni e paure sui cambiamenti imminenti. Le esplosioni per la fusione sono avvenute dal 2022 e il primo corso è stato fissato all'inizio del 2024. "Abbiamo favorito una soluzione molto ampia nel sud della Tharuria", hanno affermato che i responsabili, che sono preoccupati per il futuro delle chiese e lo sviluppo dell'appartenenza, poiché le previsioni mostrano che una fusione di solo due cerchi della chiesa nel 2025 porterebbero anche sfide. Secondo ekm , le modifiche strutturali devono essere condotte nel caso di 25 dipendenti a tempo pieno per reagire ai membri della caduta.

Nel complesso, il grande distretto della chiesa prevede 169 parrocchie con oltre 50.000 membri. Anche se si presenta una nuova unità, rimane la questione dell'identità. La Confederazione francone vorrebbe una simile fiducia in se stessi nella denominazione per la nuova cerchia della chiesa, come hanno mostrato i sinodali nelle elezioni come sovrintendente. Le discussioni sono iniziate e i prossimi passi sono attesi con impazienza.

Details
OrtHildburghausen, Deutschland
Quellen