Wave di calore estrema in Germania: avvertimenti di salute e rischio di temporali!

Hitzewelle erreicht am 2. Juli 2025 Deutschlands Höhepunkt: Temperaturen bis 40 Grad, Gewitterwarnungen in mehreren Bundesländern.
L'ondata di calore ha raggiunto il 2 luglio 2025 Highlight della Germania: temperature fino a 40 gradi, avvertimenti di temporale in diversi stati federali. (Symbolbild/NAG)

Wave di calore estrema in Germania: avvertimenti di salute e rischio di temporali!

Ilm-Kreis, Deutschland - Il 2 luglio 2025, l'attuale ondata di calore in Germania e in Europa raggiunge il suo climax preliminare. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) avverte di calore estremo che influenzerà dieci stati federali. Questi includono Baden-Württemberg, Hesse, Rhineland-Palatinato, Saarland, North Rhine-Westphalia, Lower Saxony, Brema, Amburgo, Schleswig-Holstein e la parte nord-occidentale della Baviera, come HNA Secondo quanto riferito.

Le temperature aumentano fino a 40 gradi Celsius fino alla metà della settimana. Mercoledì è il giorno più caldo dell'estate profetizzato, con temperature tra 34 e 38 gradi, occasionalmente fino a 40 gradi. Valori massimi al di sotto di 30 gradi possono essere previsti solo sulle coste e nel paese di montagna più elevato. Il DWD consiglia di evitare il calore, bere abbastanza acqua e prendere tutte le misure per raffreddare gli interni, come tagenschau

Rischi per la salute del calore

Gli anziani, le persone in sovrappeso croniche, in sovrappeso, nonché neonati e bambini piccoli sono particolarmente a rischio. Il rischio di danni da calore aumenta di cinque volte da 25 gradi Celsius e persino sette volte a 30 gradi. Nel calore estremo, potrebbe essere necessario adattare il dosaggio dei farmaci cardiovascolari. Gli esperti ti consigliano di bere almeno da 2,5 a 3 litri durante il giorno. Acqua minerali, tè alle erbe e frutta e succhi diluiti sono ideali. Le bevande di limonata ricca di zucchero e ghiaccio devono essere evitate perché possono influire sull'assunzione di liquidi.

Inoltre, il DWD indica i pericoli delle radiazioni UV, che possono causare danni alla salute da un indice di 3. Pertanto, sono necessarie misure di protezione adeguate per contrastare il carico UV, specialmente nella Germania nord -occidentale, dove è stato pronunciato un avvertimento UV.

Rischio di tempesta e previsioni

Nel pomeriggio, un fronte freddo tira dai paesi di Benelux alla Germania nord -occidentale, i pesanti temporali con forti piogge (fino a 60 litri per metro quadrato), grandine fino a 2 cm) e raffiche di vento (fino a 105 km/h, occasionalmente fino a 130 km/h). Il rischio di tempesta scapperà in gran parte giovedì sera, ma i temporali sono ancora possibili nella Germania centrale.

Nonostante la consapevolezza della tempesta, il calore rimane stabile secondo il DWD. Un carico di calore da forte a estremo è previsto per giovedì. Mercoledì e giovedì, specialmente nella Germania meridionale, ci si può aspettare che mercoledì e giovedì e da venerdì ci saranno temporali locali con forti piogge e raffiche di vento, specialmente nelle montagne e nella regione alpina. Le temperature diminuiranno leggermente per il fine settimana, ma non falliranno nelle ulteriori previsioni meteorologiche, così come "https://www.zdfhute.de/politik/ausland/hitzewelle-europa-hitzetod-100.html"> Zdf

In Europa, gli effetti dell'attuale ondata di calore sono già drasticamente evidenti. In paesi come la Grecia, dove vengono misurate temperature fino a 45 gradi, sono già stati registrati diversi decessi in relazione al calore. Anche qui i medici hanno avvisato la disidratazione e i colpi di calore, specialmente per le persone più anziane e indebolite.

La crescente frequenza e intensità di tali onde di calore viene riportata ai cambiamenti climatici. Il governo federale ha quindi pubblicato un piano di protezione da calore per preparare meglio la popolazione per eventi così estremi.

Consigliamo a tutti di prendere sul serio l'ondata di calore e di seguire le misure precauzionali raccomandate. Sii vigile e proteggi te stesso e i tuoi cari!

Details
OrtIlm-Kreis, Deutschland
Quellen