Jena celebra il CSD 2025: diversità colorata e passione combinate!
Il 21 giugno 2025 Jena celebrerà il Christopher Street Day con circa 5.000 partecipanti e il motto “Non stare mai più tranquillo!”.

Jena celebra il CSD 2025: diversità colorata e passione combinate!
Il 21 giugno 2025, la città di Jena si è trasformata in un colorato festival della diversità mentre migliaia di persone hanno ballato e festeggiato per le strade in occasione del Christopher Street Day (CSD) di quest'anno. All'insegna del motto "Non stare mai più in silenzio! – Perché la diversità vuole brillare!" I partecipanti hanno marciato per la città con bandiere arcobaleno, musica ad alto volume e tanti striscioni colorati. Questo evento ha visto l'affluenza più alta degli ultimi anni: gli organizzatori stimano circa 5.000 partecipanti, mentre la polizia ha detto circa 2.200. n-tv hanno catturato la vivace manifestazione, che è stata pacifica e si è svolta senza incidenti.
Il percorso del CSD correva attraverso il Leutragraben, il Fürstengraben, il Löbdergraben e l'Holzmarkt, oltre la stazione ferroviaria Paradies, dove si sono svolte diverse manifestazioni provvisorie. Una parte importante dell'evento è stata la cerimonia di chiusura sulla Rasenmühleninsel, dove un grande stand e un palco con concerti hanno aspettato i partecipanti fino a tarda sera. Novità su Jena ha anche riferito di uno spettacolare spettacolo di drag e burlesque al quale hanno preso parte artisti di Jena ed Erfurt. Il finanziamento dello spettacolo teatrale è stato ottenuto attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma “gofundme”, raggiungendo l'obiettivo di 9.000 euro un giorno prima dell'evento e mobilitando oltre 200 sostenitori.
Uno sguardo alla storia della CSD
Il Christopher Street Day non è solo una celebrazione, ma anche una significativa espressione di uguaglianza, diversità e accettazione della comunità LGBTQ+. Il CSD ha le sue origini negli Stonewall Riots del 28 giugno 1969 a New York, quando la polizia fece irruzione nel bar Stonewall Inn e la comunità queer insorse contro l'oppressione. Queste proteste portarono alla prima manifestazione del Pride nel 1970 per commemorare le rivolte. BDSensazione sottolinea l’importanza degli eventi della CSD che si celebrano oggi in molte città del mondo.
In Germania il CSD di Berlino è uno dei più grandi, seguito dagli eventi di Colonia, Amburgo, Monaco e Stoccarda. Si va da una sfilata colorata a numerose celebrazioni che non sono solo divertenti, ma anche di educazione politica. Le preoccupazioni degli eventi del CSD sono sempre le stesse: tolleranza, visibilità e ricordo delle lotte temporanee e durature per i diritti LGBTQ+, che non sono cambiati dall’inizio.
Un appello all’unità e alla diversità
Come per ogni evento CSD, anche a Jena ci sono delle richieste. Queste vanno dall’uguaglianza giuridica alle riforme nei sistemi sanitario e educativo, nonché all’abolizione della legge sui transgender. La CSD non è quindi solo una celebrazione della vita, ma anche un forum importante per rendere visibili le preoccupazioni delle persone queer. L’alto livello di risposta a Jena dimostra che la lotta per l’uguaglianza e l’accettazione è ancora urgentemente necessaria e che la società nel suo insieme è ancora chiamata a prendere parte a questo processo.
L'evento dimostra ancora una volta che il CSD è una parte indispensabile della vita sociale che incoraggia tutti a lottare per un mondo più colorato e più giusto.